SCRIVO COPIONI TEATRALI ANCHE SU MISURA, IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE E AGLI ARGOMENTI CHE PREFERITE, GRATUITAMENTE. CONTATTATEMI! I copioni sono tutti PROTETTI ed è OBBLIGATORIO chiedere il permesso all’ufficio SIAE della zona in cui l’opera andrà in scena. Le compagnie sono invitate ad informare chi le invita che la messa in scena DEVE ESSERE AUTORIZZATA DALLA SIAE con titolo originale dell’opera e nome dell’autrice.

 

 

NOVITà!


UNA TOTALE CONFUSIONE

Italiano


Ü CASÒT PIÖ CHE FINIT

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 3  Uomini 3  

 

È una commedia divertentissima, con tante battute, facile da mettere in scena. Piera si deve sposare con Piero e durante le prove dell’abito nuziale, le amiche Nives e Serafina mostrano all’amica come avverrà la cerimonia in chiesa. Piero rientra in casa inavvertitamente e senza farsi vedere, assiste a tutta la scena. Da qui alla fine, equivoci a non finire.


Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica

NOVITA'!


AN S’È METICC PÒ BE


Dialetto bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO TEATRALE       ATTO UNICO     Da 3 a 9 personaggi  

 

Commedia senza andamento.


scarica

NOVITA'!


L’UNICA SOLUZIONE È IL DIVORZIO


Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI      Donne 4  Uomini 5  

 

Berenice e Ascanio vivono in ristrettezze economiche rinunciando a tutto, perfino al cibo. Un giorno però, decidono di ingannare lo Stato fingendo di divorziare. La coppia pensa in questo modo di ottenere i benefici di una pensione sociale e risolvere tutti i loro problemi. La finzione non è facile da mantenere e altri guai sono già in attesa”.


TRAMA COMPLETA

Berenice e Ascanio vivono in ristrettezze economiche. La pensione di lui non è un’entrata sufficiente e costringe la coppia a rinunciare a ciò che desidererebbe. Devono selezionare perfino il cibo da acquistare al supermercato, scegliendo da un volantino pubblicitario i prodotti dal prezzo scontato. L’amico Zeno porta loro la notizia di una coppia di vicini di casa che hanno divorziato. La moglie in questione, ora, percepisce dallo Stato un assegno come “pensione sociale”. E così ad Ascanio balena un’idea. Convince Berenice a divorziare per finta, per ottenere, anche lei, il sostegno economico previsto di cinquecentotre euro al mese. Il piano sembra facile. I due devono solo mostrarsi litigiosi e mettere tutti a conoscenza del loro intento di divorziare. La figlia Artemisia si rattrista della notizia. Anche perché lei non e’ a conoscenza dell’inganno dei genitori. Così per convincerli a desistere dal loro proposito, inviaci suoi futuri consuoceri. Petra e Pietro, nel tentativo di far riaffiorare i ricordi d’amore di Berenice e Ascanio e scongiurare la loro separazione, iniziano a litigare a tale punto da decidere di divorziare. Sul serio, però. Trascorrono cinque mesi durante i quali Berenice e Ascanio fingono di vivere separati durante il giorno. La sera però, di nascosto, l’uomo torna a dormire a casa con la moglie. Manca solo un mese infatti e il loro divorzio sarà sancito dalla legge. L’imbroglio deve proseguire. L’avvocato divorzista non è convinto che i suoi clienti siano davvero separati. Ascanio mentre tenta di rientrare in casa dalla finestra, viene colto sul fatto da alcuni personaggi della storia. Come l’amica Alma, invaghita dell’uomo e con una vivace attrazione per tutti gli uomini in generale. Berenice e Ascanio inventano scuse sempre più assurde e inverosimili nel tentativo di coprire il loro inganno. Ascanio si traveste e si finge il nuovo compagno della moglie per sfuggire alle domande di un Carabiniere sospettoso. Si finge anche un venditore “porta a porta” di enciclopedie di storia, per sviare la curiosità invadente di Zeno. Alla fine la coppia comprenderà l’inutilità del loro imbroglio e soprattutto il rischio legale che corre qualora fosse scoperta e accusata di truffare lo Stato. Berenice e Ascanio decidono di uscire da questa insostenibile situazione, rivelando alla figlia di amarsi ancora e di non voler più divorziare. La loro vita torna alla normalità e alle consuete rinunce. Ma la fortuna premia i perseveranti perché ...

scarica


SI PUÒ SAPERE DI CHI È?


Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI      Donne 4  Uomini 4  

 

Fra due giorni Miranda si sposa e non tutto è come lei desidera. Il bagno di casa è guasto e l’idraulico non si presenta. La sorella Minerva non accenna a trovarsi un fidanzato che l’accompagni in quel giorno e l’attempata madre si è trovata un fidanzato. La situazione si complica quando viene ritrovato un imbarazzante test di gravidanza positivo. Viene coinvolta anche Suor Mariella. Di chi sarà?


TRAMA COMPLETA

Minerva e Miranda sono preoccupate per la madre Maddalena che da qualche tempo frequenta con calorosa amicizia Gaetano, un uomo attempato quanto lei. Le figlie trovano disdicevole il comportamento della madre ed escogitano stratagemmi affinché la coppia non si ritrovi sola in teneri atteggiamenti. Miranda fra soli due giorni sposerà il fidanzato Gilberto e come ogni sposa desidera che tutto sia perfetto in fatidico giorno. I dubbi sull’amore sincero di Gilberto la assalgono. Ma più di tutto la ragazza è afflitta dal pensiero del bagno di casa ancora rotto. Si attende con ansia l’arrivo dell’idraulico che lo sistemi in modo che possa essere agibile per gli invitati alle nozze che sosteranno in casa in attesa di recarsi in chiesa. Minerva, la sorella single, che è solita esprimersi usando detti popolari e proverbi, attende Galileo, il tecnico del suo computer. Il ragazzo e’ una persona insicura, dimessa, dall’aspetto anonimo e insignificante. Miranda che vorrebbe che nel giorno del suo matrimonio tutto risultasse perfetto, desidera che Minerva, si presenti con un fidanzato alle sue nozze e fra un malinteso e un’incomprensione, riesce a estorcerle un’improbabile confessione di relazione fra lei e l’amico. Neanche a dirlo, Galileo ne è tanto entusiasta, da crederci, nonostante Minerva gli ricordi che il loro fittizio fidanzamento e’ una pura finzione. Finalmente giunge l’idraulico ad aggiustare il bagno, ma non ha molto tempo perché deve recarsi urgentemente dalla madre. Anche l’arrivo della zia, sorella di Maddalena, suor Mariella, crea una certa confusione, prontamente risolta. Tutto si complica seriamente quando nel bagno, che finalmente può essere usato, per la gioia e soddisfazione di tutti i presenti in casa, viene ritrovato un test di gravidanza positivo. La prima persona a ritrovarlo è proprio l’ultima arrivata, suor Mariella che però non ha idea di cosa sia. Poi sarà la volta di Maddalena che accedendo al bagno dopo la sorella, le attribuirà, sconcertata e sconvolta, il test di gravidanza. Subito dopo, il bagno sarà usato da Minerva che ritrovando il test di gravidanza lo attribuirà, questa volta a Maddalena, restandone sconvolta per l’età della madre e ferita per aver scordato l’amore della donna per il marito, suo padre. L’ultima a ritrovare il test di gravidanza sarà Miranda che, a questo punto, lo attribuirà alla sorella appena uscita dal bagno. Anche Miranda resterà sconvolta dall’ipotesi di gravidanza di Minerva. La futura sposa sperava infatti che sarebbe stata lei a diventare madre prima della sorella, che non è neppure fidanzata. Tutta la famiglia si ritrova in un momento di confronto. Le donne, convinte delle proprie ipotesi, si chiedono reciprocamente spiegazioni. Fino a quando ... L’idraulico torna a prendere ciò che aveva perduto in bagno durante la riparazione: il test di gravidanza di sua moglie, da portare alla mamma incredula del lieto evento.

scarica


I DUE FANTASMI


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 3  Uomini 3  

 

Mistica e Gaudioso si trasferiscono a vivere nella casa ereditata da lei, nella quale visse in gioventù, con il suo ex fidanzato. L'idea non piace a Gaudioso. E piacerà ancora meno ad entrambi quando scopriranno che la casa è abitata dai fantasmi dei rispettivi ex fidanzati, Candido e Fatima, prima che Mistica e Gaudioso si incontrassero e si sposassero. I fantasmi sono un bel problema da risolvere, ma non solo loro perché anche la vicina Venanzia e il Medium…


TRAMA COMPLETA

Mistica e Gaudenzio, si sono trasferiti in una nuova casa. Si tratta dell’appartamento di Mistica, ereditato dai suoi genitori e in cui la donna visse in gioventù, con un fidanzato. Gaudenzio non è troppo contento del trasferimento in quella casa, troppo piena di ricordi dell’ex di sua moglie, la quale, ricorda bene i bei tempi trascorsi in quella casa col bellissimo e defunto fidanzato. Tutto ciò ricorda anche a Gaudenzio sua rimpianta ex fidanzata, pure lei passata a miglior vita in giovane età. La vicina di casa Venanzia non tarda a presentarsi alla porta per dar loro il benvenuto. La donna è un personaggio alquanto stravagante che svolge un intenso volontariato in tutte le realtà che lo consentono e prevedono, tra cui il vicino penitenziario. È proprio qui che Venanzia si sente particolarmente ispirata a soddisfare i bisogni dei detenuti, i quali le chiedono di portare loro piccoli oggetti che il carcere non fornisce, come lime, coltelli, polvere da sparo. La generosa donna inizia a preparare una serie di torte che serviranno proprio a contenere questi indispensabili oggetti. Sbadatamente Venanzia porta una di queste torte ai vicini Mistica e Gaudenzio come dono di benvenuto. La coppia scopre così, addentando una fetta del dolce, il segreto dell’inconsapevole e ingenua donna. Liberatisi della petulante vicina di casa, Mistica e Gaudenzio, scoprono che in quella cosa non sono soli. Nel togliere i lenzuoli che ricoprono i mobili, si imbattono in due fantasmi. I fantasmi dei loro ex fidanzati Fatima e Candido. Dopo essersi ripresi dallo shock, Mistica e Gaudenzio, cercano il modo di liberarsi di loro. Anche perché i fantasmi si mostrano felici di aver ritrovato in loro l’amore perso e desiderano proseguire con i rispettivi fidanzati, la relazione amorosa prematuramente interrotta. Il primo tentativo di disfarsi degli eterei ex è offrire loro una delle torte speciali della vicina, contenente qualcosa che li possa ferire al punto da sparire. Il tentativo però non riesce. Cercano così, l’aiuto di un medium, che dovrebbe essere capace di far scomparire i fantasmi. Il medium, però, si rivela tale, solo perché quello è il suo cognome. Nonostante ciò, accetta, non proprio spontaneamente, di aiutare Mistica e Gaudenzio. I fantasmi si sono fatti sempre più audaci e desiderano rivivere i momenti di passione con i rispettivi ex, invitandoli a raggiungerli nelle camere da letto. Mistica e Gaudenzio prendono tempo e nel frattempo scoprono il modo di liberarsi dei fantasmi facendo…

scarica


SOTTO UNA BUONA STELLA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 5  Uomini 5  

 

Nella cucina del ristorante “Da Annibale”, il titolare attende trepidante l’arrivo del misterioso Ispettore che ha il compito di attribuire al suo locale, la prestigiosa Stella Michelina. Egli invita i suoi dipendenti a dare il meglio di sé in quella serata tanto determinante. Ma non sarà facile. Le stravaganti e singolari personalità di ciascuno di loro creeranno non pochi ostacoli alla realizzazione dell’ambito sogno.


TRAMA COMPLETA

Nella cucina del ristorante “Da Annibale” i cuochi si preparano per la cena della sera. Il titolare Annibale desidera ricevere l’ambita e prestigiosa Stella Michelina e crede che quella sia la serata giusta in cui l’Ispettore, incaricato di attribuirla, si presenterà. Non conoscendone l’identità, Annibale, invita tutti i suoi dipendenti a dare il meglio di sé. Purtroppo, i dipendenti del ristorante presentano caratteristiche alquanto singolari e alcuni di loro appaiono decisamente poco affidabili. Fra discorsi lugubri e pessimistici, ambizioni teatrali vane, poca voglia di lavorare e altre simpatiche peculiarità, compaiono anche una pescivendola poco avvenente, ma che si crede bella e un senza tetto che aspira solo ai gustosi avanzi dei prelibati pasti. In sala sono presenti numerosi clienti e il titolare del ristorante si convince di avere individuato il misterioso Ispettore che gli attribuirà l’agognata Stella Michelina. A lui va riservato un trattamento speciale, un servizio ineccepibile e piatti degni di un tale riconoscimento. Fra una comanda e l’altra, fra un servizio e il successivo, emergono a disturbare la missione di conquistare la Stella Michelina, le simpatiche stranezze e i piccoli disastri causati dai dipendenti del ristorante. Quando l’uomo creduto l’Ispettore Michelina si presenta in cucina per complimentarsi per l’ottimo servizio e per la bontà delle pietanze servite, Annibale è convinto di aver raggiunto il suo scopo, meritare la Stella. E già si prefigura il momento, quando purtroppo scopre che quell’uomo è un ispettore si, ma di ponti e viadotti. Chissà che l’Ispettore Michelina non fosse quello a cui poco prima, il cameriere ha rovesciato addosso i piatti di portata.

scarica


LA VEGLIA TRAVAGLIATA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI      Donne 4  Uomini 4  

 

Eugenio è il marito consolabile della moglie Pierina appena defunta e composta in una Casa del Commiato. La veglia della donna risulterà alquanto animata dall'arrivo di una serie di personaggi, amici ed estranei, che esprimeranno pretese bizzarre e inverosimili sulla povera Pierina.


TRAMA COMPLETA

In una “Casa del Commiato” è stata composta la salma della povera Pierina. Da qualche ora il marito Eugenio si trova nella stanza accanto per ricevere parenti e amici per l'ultimo saluto. La prima amica A presentarsi è Ginetta, seguita da Siria, che con Eugenio ricordano il buon cuore generoso e altruista di Pierina. Risulterà però dalla loro conversazione l’opposto. La veglia viene improvvisamente turbata dall'arrivo di un poliziotto che ha l'ordine di sottoporre il cadavere ad un'autopsia che riveli il contenuto del suo stomaco. L’ufficiale, infatti, sospetta che Pierina abbia consumato il suo ultimo pasto in compagnia di un mafioso. A poco servono le opposizioni di Eugenio, il corpo della moglie sarà fatto a “pezzettini”. Quando finalmente l’autopsia accerta l'estraneità di Pierina al mondo della mafia, altre due amiche, Ginevra e Matilde, si presentano a ricordare l'amica mancata. Le due donne chiederanno all'affranto marito, ma non troppo, un “ricordino” di Pierina che la ricordi per sempre. Eugenio, pensando che il desiderio sia di poco conto acconsente. Le due amiche invece chiederanno la Ferrari che guidava Pierina e la sua casa al mare. Alla stravagante veglia emerge la figura di un vecchio amico di Alfredo, Albeo. L'uomo è addetto alle pulizie dei locali ma al lavoro alterna lunghe e frequenti pause di lavoro. Con il ritorno della prima amica Ginetta si presenta alla Casa del Commiato un Emiro Arabo. Egli esprime il desiderio di sposare Pierina che afferma essere la donna di cui si è innamorato vedendola a Dubai durante il viaggio di nozze con Eugenio. A nulla servono i tentativi di spiegare all'uomo che il suo desiderio di sposare una defunta non è possibile. Secondo la legge araba, dice l’Emiro, Pierina defunta è libera dal precedente matrimonio. Egli vuole portare Pierina nel suo paese, sposarla e cremarla per poi spargere così le ceneri in tutto l’emirato. Dopo aver tentato di comprare il cadavere della donna offrendo ad Eugenio cammelli e foche, quest’ultimo accetta solo quando l'emiro gli propone in cambio della moglie defunta le sue due giovani figlie. Purtroppo per Eugenio, l’Emiro …

4 uomini - 4 donne

Scarica

3 uomini - 5 donne

Scarica

2 uomini - 6 donne

Scarica


 

RIUSCIREMO A RAPPRESENTARE LA COMMEDIA?

Italiano


AN GA RIA A FA LA COMEDIA?

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI      Donne 6  Uomini 5   

 

In un teatro, un regista attende l’arrivo della sua Compagnia. La sala è gremita di pubblico, ma gli attori sono in ritardo. Molto, in ritardo. Tanto in ritardo che la presentatrice, dopo aver intrattenuto il pubblico più che può, lascia il palco al suo vuoto destino. Si sussegue così, una serie di involontari intrattenitori, che daranno vita sulla scena, loro malgrado, ad altrettanti volontari e divertenti momenti comici. Quando finalmente la Compagnia teatrale giungerà in teatro ...

TRAMA COMPLETA

Sopra il palcoscenico di un teatro di provincia, si attende l’arrivo della Compagnia, chiamata a rappresentare per quella serata. Gli attori però, sono in ritardo. Così l’addetta alla gestione del teatro, cioè alle pulizie, all’apertura e chiusura del teatro, nonché del sipario, coglie, involontariamente, l’occasione, di intrattenere il pubblico conversando con alcuni conoscenti, amici e parenti, seduti in platea. Il regista della Compagnia teatrale è disperato e invita la presentatrice a perdere del tempo nel presentare lo spettacolo, in modo da consentire agli attori ritardatari di raggiungere finalmente il teatro. La presentatrice suscita fra quelle stesse persone, già intervenute precedentemente con l’addetta alla gestione del teatro, una vivace conversazione. Queste simpatiche e genuine persone si conoscono da sempre, perché abitanti nello stesso paese. Data la loro coinvolgente esuberanza, il regista le invita a salire sul palco e le intrattiene con un divertente piccolo corso di teatro. Tornate al loro posto, in sala irrompono un carabiniere e un ladro. Il primo rincorre il secondo che ha truffato un’anziana signora, rubandole il portafogli. I due finiscono la loro corsa sul palco, dove, in un commovente, ma altrettanto esilarante dialogo, si confidano i propri disagi lavorativi. Decidono di andarsene insieme, essendosi scoperti molto più simili e vicini di ciò che avessero immaginato. Usciti di scena, il regista chiede di nuovo aiuto all’addetta alla gestione del teatro, affinché escogiti un modo per riempire i tempi di attesa, ormai esasperanti. Improvvisamente, due attori, giungono sul palco trafelati e iniziano a recitare la loro parte. La recitazione dura poco, però, poiché il regista, raggiunti gli attori non li riconosce come membri della sua Compagnia. Dopo una serie di battute reciproche fra loro e il regista, gli attori capiranno di aver raggiunto un teatro che porta lo stesso nome di quello che doveva ospitarli, ma di averne sbagliato il paese. A questo punto il regista sospetta che i suoi attori abbiano commesso lo stesso errore e si trovino ora in un teatro che riporta il nome di quello in cui si trova lui, ma in una località sbagliata. Mentre chiede all’addetta al teatro di cercare gli attori nell’altro teatro, in cui dovrebbero trovarsi in quel momento, invita di nuovo gli improvvisati attori del pubblico a salire sul palco. A questo punto però, accade un evento imprevedibile. Seduta in platea, una giovane donna incinta, inizia il travaglio. L’addetta alla gestione del teatro e le due donne che già sono emerse dal pubblico durante tutta la serata, accompagnano la giovane partoriente sul palcoscenico e organizzano un rudimentale e alquanto antiquato tentativo di farla partorire. L’ambulanza giungerà appena in tempo a trasportare la puerpera in ospedale. Nel frattempo, gli attori ritardatari, ma ufficiali della Compagnia sono arrivati e si preparano ad esibirsi nella rappresentazione in programma. Essi confessano solo al regista che il loro ritardo era stato in effetti causato, da uno scambio di paese e quindi di teatro. Tutto è finalmente pronto per l’inizio della commedia, ma la presentatrice viene interrotta proprio dall’addetta alla gestione del teatro. Essa ha la consegna di chiuderlo alle undici e mezza e dato che quest’ora è ormai scoccata, non resta …

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica


APOLLINARA E L'UOMO COL GIORNALE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI      Donne 2  Uomini 3  

 

Alla morte della zia, Fulvio eredita un vecchio quadro. Deciso a volerlo appendere nel salotto di casa, incontra la ferma opposizione della moglie Amalia, che giudica il dipinto dozzinale da volerlo nascondere in cantina. Nel frattempo, Amalia si interessa di adozioni a distanza grazie all'esperienza felice vissuta da una cara amica. Tra improvvisi nipoti che vengono a reclamare la proprietà del discutibile quadro e i sospetti che nascono intorno alle facili adozioni a distanza “particolari”, la commedia sorprenderà fino alla fine con momenti di puro divertimento.

scarica


PRESTO SAREMO IN TRE


Italiano


Scritta con Guglielmo Antonello Esposito

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA      2 ATTI      Donne 5  Uomini 5  

 

In casa di Germana ed Albino, si preannuncia un’importante novità: presto saranno in tre. All’iniziale gioia di Albino all’annuncio di Germana, si sovrappone il totale scoramento sapendo che la terza persona in arrivo, sarà la detestata suocera, la madre di Germana, Bernadette, questo è il suo nome. Quest’ultima s’è trasferita dalla coppia per ragioni logistiche di cui Albino ignora la natura ma, convinto che debba stare per sempre da loro, escogiterà molteplici piani per liberarsene, coinvolgendo altrettante persone. Ma la suocera, la signora Bernadette si dimostrerà un osso duro, riuscendo sempre a ribattere ai sotterfugi del genero brillantemente. Ma alla fine chi vincerà? Questo è da scoprire. Tutto ciò si evolverà in scene bizzarre e divertenti, fatte di gaffe e strafalcioni, con la comparsa di personaggi improbabili complici di Albino, che caratterizzeranno la comicità della commedia.

scarica


AMMAZZASETTE CORNA IMPERFETTE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 3  Uomini 4  

 

Diana, moglie di Massimiliano è una donna piena di impegni. Il marito non ha sospetti sulla sua fedeltà, ma l'amico Diego lo convince del contrario e gli consiglia di seguire il suo esempio, trovarsi un'amante anche lui. La storia sarà un susseguirsi di momenti in cui ciò che è semplice risulterà complicato e ciò che apparirà complesso si risolverà con estrema facilità. Tra equivoci, malintesi e tanta leggerezza tipica della commedia all'italiana.


TRAMA COMPLETA

Diana è la moglie di Massimiliano. Da un loro breve e iniziale scambio di comunicazioni, emerge l’insoddisfazione della donna, sul rapporto che da un po’ di tempo si è instaurato col marito. Diana riceve una telefonata da un’”amica” che l’aspetta “al solito posto” e a nulla servono le domande di spiegazioni di Massimiliano, che viene lasciato in casa a finire di stirare. Massimiliano riceve la visita dell’amico Diego che gli chiede aiuto per sfuggire all’amante che lo sta inseguendo. L’amico è così disperato che decide di togliersi la vita con un coltello, non prima però di aver confessato a Massimiliano che l’amante che lo insegue, altro non è che sua moglie Diana. Massimiliano è sconvolto e incredulo dalla notizia. Ma Diego gli rivela che il suo è stato solo uno scherzo. Diana non è la sua amante e lui … non si è ucciso veramente. Diego insinua in Massimiliano, rivolgendogli una serie di domande mirate, il sospetto che anche Diana ha un amante e convince l’amico a iniziare pure lui una relazione extra coniugale. Così gli presenta una sua amica di nome Katiuscia. Massimiliano, incalzato da Diego, ma non troppo convinto, attende la donna che dovrebbe diventare la sua amante. Purtroppo, però, Diana rientra a casa prima del tempo e Massimiliano, riesce, con non poche fatiche e scuse, a convincerla ad uscire di nuovo di casa prima dell’arrivo di Katiuscia. Massimiliano si aspetta di incontrare una giovane e avvenente ragazza, con cui instaurare un rapporto soprattutto amicale, intellettuale e di profonda conoscenza reciproca. Katiuscia, si rivela subito una “professionista” che non ha tempo da perdere a chiacchierare e a conoscersi e che desidera concretizzare il motivo del suo incontro con Massimiliano. L’uomo rimane deluso da quell’insolito approccio e mentre prende tempo sulle intenzioni di Katiuscia, suona il campanello della porta. Massimiliano scopre, sollevato, che non si tratta di Diana, ma di un uomo di nome Alfio che cerca sua moglie, convinto che lei lo tradisca. Massimiliano crede che la moglie dell’uomo sia Katiuscia e accetta il triste destino di essere ucciso da Alfio. Ma Katiuscia non è la moglie di quell’uomo, che si scopre aver sbagliato indirizzo e mentre pronuncia l’indirizzo che cerca, Massimiliano capisce che Alfio era diretto a casa di Diego. Il campanello di casa suona di nuovo e nemmeno questa volta si tratta di Diana. Sono Diego e la sua nuova amante Uga che vogliono restare soli nell’appartamento dell’amico. Ma c’è ancora Katiuscia in casa che deve inventarsi il lavoro di massaggiatrice, affinché la nuova amante di Diego, non sospetti che lo è stato anche lei in passato. Risolto il ruolo di Katiuscia, lei e Massimiliano decidono di spostarsi in camera da letto e di lasciare il salotto a Diego e Uga. Il campanello della porta suona di nuovo e questa volta è l’idraulico. Diego e Uga devono inventare all’uomo un motivo per cui si trovano sul divano in una situazione inequivocabile. Così si fingono attori e si mettono a recitare la scena di una coppia in cui il marito sospetta che la moglie lo tradisca. Ma Uga è poco capace di fingere e confonde spesso la realtà con la fantasia, generando una certa confusione nell’idraulico. Quest’ultimo è stato chiamato da Diana a cercare una perdita d’acqua nella caldaia. Massimiliano e Katiuscia rientrano. Quest’ultima è delusa dall’uomo che non se l’è sentita di tradire la moglie. Anche loro trovano l’idraulico e Diego gli spiega che appartengono, come lui e Uga, alla Compagnia teatrale “I 4 dell’Ave Maria”. Finalmente l’idraulico se ne va e porta con sé Katiuscia, la quale, presentandosi all’uomo come massaggiatrice, si offre di risolvergli un problema ad una spalla, sperando così di guadagnare un cliente, dopo aver perso Massimiliano. Anche Diego e Uga se ne vanno. Non prima però che l’amico lo avvisi che Alfio, il marito di Uga, lo sta cercando a casa sua. I due amanti decidono che sia meglio lasciare la casa separatamente. Mentre Uga si attarda in bagno, suona il campanello di casa ed entra Alfio, suo marito, deciso a coglierla in flagranza di adulterio, dopo che a casa di Alfio, sua moglie, gli ha detto che lo avrebbe trovato a casa dell’amico Massimiliano. Quest’ultimo capisce di essere spacciato, perché la donna chiusa in bagno, questa volta, è davvero la moglie di Alfio. Uga però si presenta ai due, vestita da suora, usando un travestimento che Diana aveva lasciato proprio in bagno. Così la donna può spacciarsi per la zia suora di Massimiliano e lasciare la casa, sotto lo sguardo non troppo convinto del marito che non la riconosce, ma che gli ricorda qualcuno di familiare. Di nuovo suona il campanello di casa e questa volta è veramente Diana. Massimiliano si sente stranamente a disagio con la moglie, come se davvero l’avesse tradita. Ma è impossibile, assicura l’uomo alla moglie, che gli chiede spiegazioni sulla sua inusuale gentilezza, perché il tradimento è difficile da gestire e lui lo sa perché … l’ha visto in tv. La verità è che è stata solo una giornata da incubo.

scarica


FINCHE' MORTE NON CI FACCIA INCONTRARE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 4  Uomini 6  

 

Un cimitero, di notte. Anime che passeggiano fra le tombe, raccontandosi la loro vita. Ci sono coppie di coniugi che ancora litigano fra di loro, trovando sempre nuovi motivi. Anime che discutono di posizioni sociali, anime che si vogliono bene e nuove anime appena giunte nell'aldilà. Ma di notte ci sono anche dei vivi che ancora fanno cose da vivi, come cercare di rubare oggetti preziosi.


TRAMA COMPLETA

In un cimitero, di notte, le anime si incontrano. Amelia e Orazio avevano la stessa età nell’anno della loro scomparsa, ma vissero in epoche diverse. Condividono l’eternità in quel luogo e un dolcissimo sentimento d’amore. I coniugi Piero e Camilla Brambilla invece riposano in una tomba di famiglia e come in vita, così in morte, litigano per tutto, arrivando persino ad organizzare un processo tra le anime, per avere ragione su un fatto insostenibile: una foglia sopra la foto di Camilla. Il Conte e il calzolaio Luigino si scontrano invece sulla loro posizione “tombale”. Il primo si sente superiore al secondo per classe e ceto sociale. Ma sarà l’umile calzolaio a dimostrare al suo altolocato vicino l’inutilità di certi onori. I due finiranno per stringere una solidale amicizia. C’è poi l’anima di Alberto che disperata, non si capacita della prematura morte e chiede se esiste il modo per ritornare dall’aldilà. A nulla serviranno i tentativi delle altre anime di convincerlo ad accettare la sua eterna condizione. Mentre scorre la vita terrena, dei vivi, si intrufolano nel cimitero per rubare gli oggetti in rame da poter rivendere. I coniugi ladri però non hanno fatto i conti con le anime dei defunti che si coalizzano per spaventare e cacciare i due malintenzionati. La moglie del Conte giunge dopo lungo tempo a far visita al marito. È caduta in disgrazia e chiede al marito di apparirle in sogno e di rilevarle dei “numeri” da giocare al lotto. La condizione economica è tale che il rischio è di dover ricollocare la salma del marito in una tomba più umile. Il Conte chiede così aiuto alle anime amiche di quel luogo. L’alba sta per giungere e le anime si preparano al riposo. Amelia e Orazio si accompagnano alle rispettive tombe. Il destino ha voluto che il loro amore resti davvero eterno.

scarica


IL TERZO MANDATO

Italiano


OL TèRSO MANDATO

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      3 ATTI      Donne 4  Uomini 4  

 

Il sindaco Amilcare Fregone del comune di Sotutto sta per terminare il suo secondo mandato. Nonostante le fatiche che comporta il suo ruolo, si sente triste di doverlo abbandonare. La pubblicazione di una nuova legge però ribalta la situazione. Infatti, la legge stabilisce che al di sotto di 5000 abitanti il sindaco uscente può ricandidarsi. Inizia così per il primo cittadino di so tutto che conta 5023 abitanti, il piano per cancellare dall'anagrafe della cittadina i 24 residenti in eccesso. Ma alla vigilia della sua terza candidatura …


TRAMA COMPLETA

Amilcare Fregone è il sindaco uscente dal secondo mandato della cittadina di Sotutto. Nonostante le fatiche che comporta il suo ruolo, si sente triste al pensiero di dover lasciare la carica. Tanto più, che il suo vicesindaco Gioacchino è intenzionato a candidarsi a sindaco al posto suo. Citrulla, impiegata dell'ufficio anagrafe, affezionata a Fregone, gli porta una buona notizia. Anzi, prova a portargliela. Ma il sindaco non le dedica attenzione perché impegnato nel ricevere le lamentose e bizzarre richieste di alcuni cittadini. Fra questi, quella dell'anziana Saturnina che desidera essere ricoverata in una casa di riposo a spese dell'amministrazione. E quella di Flora e Clemente che, fingendosi poveri, chiedono un contributo, che vorrebbero in realtà usare per pagarsi una lunga crociera. Quando finalmente Citrulla comunicherà al suo sindaco cosa prevede la nuova legge da poco pubblicata, Fregone saprà di potersi candidare per il suo terzo mandato. La legge, infatti, prevede che i sindaci dei comuni con meno di 5000 abitanti possano presentarsi per un terzo mandato amministrativo. Il Comune di Sotutto però conta 5023 residenti e Fregone si inventerà di tutto per “eliminare” i 23 abitanti in eccesso. 24 con l’ultimo nascituro. Gli espedienti messi in atto con la collaborazione di Citrulla sono vari e tutti alquanto originali e divertenti, e sortiscono l'effetto voluto. In pochi mesi il sindaco è riuscito ad impedire la nascita di nuovi residenti chiudendo il reparto di ostetricia dell'ospedale cittadino; Il trasferimento di nuovi nuclei familiari negando l'abitabilità e l'agibilità degli immobili; Istituendo la “zona lilla” per una inverosimile pandemia interna; Ad allontanare una serie di anziani, tra cui Saturnina, assumendosi l'onere del pagamento delle rette in casa di riposo. I mesi trascorrono e mancano due giorni alle elezioni e il numero degli abitanti di Sotutto è perfetto: 4998. Riuscirà anche a contenere le richieste di chiarimento del vicesindaco insospettito dalle insolite e ingiustificate disposizioni emanate dal sindaco, con una serie di strampalate giustificazioni punto ma accade qualcosa di inaspettato. Una giovane ragazza ha appena partorito in casa e a causa del nuovo dipendente comunale, il numero degli abitanti aumenta. Inizialmente tutto resta invariato nel conteggio degli abitanti, sono sempre sotto i 5000. Ma …

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica


CERSASI DISPERATAMENTE ANIMA GEMELLA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI        

 

La lettura del testamento della madre Santa Pazienza, lascia i figli Nestore e Agata sconvolti. La donna, infatti, ha disposto che l’eredità possa andare alla figlia e soprattutto, che quest’ultima possa convolare alle desiderate nozze con il fidanzato Beato, solo inseguito al matrimonio del fratello. Nestore però non vuol sentirne parlare di matrimoni e a nulla serviranno i tentativi della sorella di convincerlo. Neppure le stravaganti pretendenti dell’Agenzia Matrimoniale gestita dall’amica Fosca, saranno in grado di smuovere il granitico Nestore. Fino a quando si scoprirà che la soluzione è sempre stata sotto gli occhi di tutti e si rivelerà nella più improbabile delle persone …


TRAMA COMPLETA

Alla scomparsa dell’amata madre, Santa Pazienza, i figli Nestore e Agata, attendono ansiosi l’apertura del testamento a cura del notaio Desolata Dormiente. La confusionaria notaia da lettura delle ultime volontà della defunta, risultandole difficile inizialmente, a causa della stesura in dialetto e scoprendone solo al termine, l’esistenza di uno identico ma in italiano. La prima richiesta della donna è che Domenica, la domestica, badante, tutto fare, non sia licenziata e rimanga per sempre a lavorare in casa sua. Ma i figli rimangono sconvolti all’udire le successive volontà. Risulta infatti che la madre abbia disposto che la figlia possa ereditare e soprattutto, le sia permesso di sposarsi, solo in seguito al matrimonio del fratello Nestore. Quest’ultimo non ne vuole sentire parlare, adducendo una motivazione alquanto stravagante. Il fratello confessa di non essersi mai innamorato, perché se ciò fosse accaduto il suo braccio avrebbe cominciato a muoversi senza controllo, confermando il reale sentimento provato. Agata, felicemente fidanzata con Beato, appassionato di ballo latino-americano, decide di tentare in tutti i modi di convincere il fratello a sposarsi e comincia col chiedere aiuto all’amica Fosca, titolare di un’agenzia matrimoniale. Ottenuto il sostegno di Fosca, si presenta alla porta uno strano individuo che dichiara di chiamarsi Ubaldo e di essere dell’”agenzia”. Agata fraintende le intenzioni dell’uomo e crede che sia stato inviato da Fosca a conquistare il fratello. L’equivoco è evidente, dato che Ubaldo si rivelerà il titolare dell’Agenzia di pompe Funebri “Il Paradiso non può attendere” e sarà cacciato di casa in malo modo dai due fratelli alla ricerca del corretto indirizzo del reale defunto. Fosca, da sempre innamorata di Nestore, si propone come sua possibile moglie, ma l’uomo la respinge. Allora l’amica pensa che l’unico modo per sapere con certezza quali sono i gusti di Nestore, sia indagare nell’occulto. Decide così di cimentarsi nella lettura delle carte. Domenica, che la affianca, sembra scettica nelle capacità di interpretazione di Fosca. Anche perché quest’ultima legge carte da gioco e non tarocchi e ne da una lettura alquanto discutibile e bizzarra. Constatato che neppure la preveggenza possa sbloccare la situazione, si presenta alla porta la prima pretendente, Gaia. La ragazza, nonostante il nome, appare una donna triste e sfortunata. Inoltre, ha appena perso la madre pure lei e con Nestore si ritrovano solo a piangere disperati condividendo lo stesso dolore. Agata, fallita questa possibilità di trovare una moglie al fratello, confessa la sua preoccupazione al fidanzato Beato, che dopo una serie infinita di passioni volanti, ora si è innamorato di ballo latino-americano e sembra minimizzare il problema o non ascoltarla proprio. Fosca contatta altre due pretendenti, Francia e Grecia, due attempate signore desiderose di accaparrarsi, in tutti i modi, anche quelli poco leciti, l’aitante giovanotto. Sarà solo l’intervento di Domenica a togliere Nestore dall’imbarazzo causato dalle due implacabili donne. Fosca, rimasta sola dopo l’ennesimo tentativo fallito di trovare una moglie a Nestore, si imbatte in un losco individuo penetrato in casa in maniera furtiva. L’uomo dice di chiamarsi Giovanni Pezzotta ed è un ladro presentatosi in casa della defunta Santa Speranza nel giorno, evidentemente sbagliato, del suo funerale, per trovare così la casa vuota e soprattutto da svuotare di averi. Fra Fosca e Giovanni Pezzotta nasce una conversazione surreale e grottesca in cui ciascuno considera l’altro insano di mente. Alla fine, Fosca, non capendo le reali intenzioni dell’uomo, convincerà il ladro a recarsi presso un’altra abitazione dove sa che presto il padrone di casa verrà a mancare. Lasciato il ladro la casa, un’altra pretendente giungerà a convincere Nestore a sposarsi. Patty è una punk dai modi coatti e dall’accento marcatamente romanesco, provocatoria e sfrontata. Nestore non ne è minimamente attratto e si addormenta durante la sua visita, così la ragazza lascia presto la casa. Fosca approfitta del sonno di Nestore per indossare un lenzuolo e fingersi il fantasma di sua madre Santa. Lo sveglia e gli intima di sposarsi per renderla finalmente felice e orgogliosa di lei. Nestore riprende a dormire, mentre Agata, arrivando improvvisamente, stenta a riconoscere l’amica sotto quel lenzuolo. Agata sveglia il fratello che, avendo ricevuto in sogno la richiesta del fantasma della cara mamma, ha deciso di renderla felice sposandosi. Ora però rimane il problema di trovare una pretendente. Agata, spinge in scena la regista che, inizialmente imbarazzata e un po’ titubante, si rivela lentamente sempre più interessata alla proposta che le viene rivolta di sposare l’attore-personaggio Nestore. Quest’ultimo però, rifiuta anche lei. Fino a quando si scoprirà che la soluzione è sempre stata sotto gli occhi di tutti e si rivelerà nella più improbabile delle persone …

10 personaggi (3 uomini - 7 donne)

Scarica

11 personaggi (3 uomini - 8 donne)

Scarica

12 personaggi (4 uomini - 8 donne)

Scarica

13 personaggi (4 uomini - 9 donne)

Scarica


MI SCUSI, LEI È DIO?


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 4  Uomini 5  

 

E se un giorno si presentasse alla nostra porta Dio? Quante domande avremmo da porgli? E se fosse lui a chiederci qualcosa, come per esempio … salvare l’umanità dalla fine del modo?! È ciò che accade a Giulio, il protagonista di questa singolare commedia. Giulio sarà investito di questa enorme responsabilità, mentre intorno a lui la gente ignara di ciò che sta per accadere, continuerà a concentrarsi solo su sé stessa e sulle frivolezze della vita. Riuscirà Giulio nel suo divino compito?


TRAMA COMPLETA

A casa di Giulio e Matilde è un nuovo giorno e una nuova discussione. Matilde ricorda al marito la cena della sera organizzata per costituire il CPN, “Comitato Pro Natale”. Voluto allo scopo di prolungare lo spirito natalizio nel paese in cui vivono per tutto l'anno. Nella casa dei coniugi vive anche il fratello di lei, Antonio. L'uomo è uno scansafatiche e da anni approfitta della generosità della sorella ma non del cognato che lo vorrebbe buttare fuori di casa volentieri. Antonio riceve anche proposte di lavoro interessanti come quelle che gli provengono dal segretario del parroco, ma la malavoglia l'allergia al lavoro e gli acciacchi, più o meno veri, costringono l'uomo a rifiutare ogni proposta. Il sogno di Antonio è di lavorare alle poste fin da bambino. Quella mattina si presenta a casa di Giulio una postina alquanto insolita. La donna è Dio e comunica a Giulio l'intenzione di mettere fine all'umanità perché troppo egoista ed egocentrica e lei, lui, Dio, possa ancora sopportarla. Dio però le dà un'ultima possibilità di sopravvivere, affidando a Giulio, ancora incredulo per ciò che gli sta capitando, un compito: se riuscirà a scoprire in quale degli invitati alla cena della sera, lui, lei, Dio si nasconde, l'umanità sarà salva. Altrimenti non rivedrà il giorno a seguire. Giulio, suo malgrado si ritroverà addosso una grande responsabilità. Durante la cena tenterà in tutti i modi, divertenti, di indovinare Dio fra i commensali ma alla fine della cena dovrà ammettere il suo fallimento. Mentre attende afflitto la fine dell'umanità e deluso da se stesso si addormenta. Al risveglio troverà Dio, la postina, a fornirgli qualche spiegazione sul suo cambio di decisione in merito alla fine dell'umanità. Inoltre, Giulio riceverà una gradita notizia, dono di Dio, nonostante il suo vano tentativo di portare la missione salvifica. Antonio riceverà la tanto desiderata assunzione alle poste di Roma, dove si trasferirà entro pochi giorni. E Dio? Dio ci aspetta tutti, prima o poi.

scarica


CHE POI E' TUTTO UN DIRE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

MONOLOGO BRILLANTE      2 ATTI      1 personaggio  

 

Temi di attualità affrontati in modo divertente


scarica


NON CHIUDETE LA PORTA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA COMICA      2 ATTI      Donne 3  Uomini 5   

 

Nell’appartamento vuoto della defunta zia Ernestina rimangono chiusi dentro Giovanni con la moglie Lena. Mentre litigano attribuendosi colpe, giungono il fratello Luca con l’amica Iessica con la “I”. Mentre tentano invano di trovare una soluzione, dopo divertenti equivoci, anche due ladri entrano nell’appartamento. E con il numero degli occupanti dell’appartamento aumenteranno le situazioni comiche.


TRAMA COMPLETA

L’appartamento della defunta Ernestina viene sgomberato da due singolari operai appartenenti all'associazione del Mato Grosso. Il nipote Giovanni con la moglie Maddalena, detta Lena, seguono i lavori. Ma al momento di tornare a casa al termine dello sgombero scoprono di essere rimasti chiusi dentro. La porta dell’appartamento, infatti, si apre di fuori ma per uscire si apre dal di dentro con una chiave differente. Così fra un malinteso e l'altro i due non posseggono le chiavi per uscire. Giovanni scopre di avere il cellulare spento e scopre che Maddalena non l’ha con sé. Mentre litigano attribuendosi colpe e responsabilità a vicenda giungono nell'appartamento Luca, fratello minore di Giovanni e Iessica, un'amica un po' speciale di quest'ultimo. Entrare nell'appartamento è stato facile per Luca che possiede la chiave di ingresso ma ora i due si ritrovano intrappolati con Giovanni e Lena, dato che si sono chiusi la porta alle spalle inconsapevoli del suo personale meccanismo di chiusura e apertura. I quattro tenteranno di trovare in tutti i modi una soluzione alla loro prigionia, ma inutilmente. Stanchi, in piena notte si addormenteranno. Durante il sonno altri due personaggi entreranno nell'appartamento, anche loro ignari del fatto che non troveranno il modo di uscire. Sono due goffi ladri di nome Dante e Beatrice. Loro malgrado, si troveranno a cercare una soluzione per uscire insieme agli altri occupanti dell'appartamento. In un primo momento, i quattro, preoccupati per la presenza dei ladri e per la loro sicurezza e per la loro vita, dati le ventilate ma se minacce di morte da parte di Dante e Beatrice, si ritroveranno accomunati dal comune destino di segregati in casa. A nulla servirà richiamare dalla finestra l'attenzione dei passanti in strada e ogni idea per uscire da lì è già stata sperimentata ed è fallita. Quando tutto sembra perduto però, i due operai del trasloco fanno ritorno per cercare il cellulare di uno dei due caduto casualmente sotto il divano. I sei ostaggi dell'appartamento credono di aver risolto il loro problema. Corrono la porta, felici di poter uscire dall’appartamento e di tornare alle proprie case quando …

scarica


IL COLPO IN TESTA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE-COMICA      2 ATTI        

 

Osvaldo soffre di una strana sindrome. Ha battuto la testa e ogni qualvolta si addormenta si risveglia pensando di essere qualcun altro. La gestione di Osvaldo e sulle spalle della povera madre Caterina che per arginare le stranezze del figlio chiederà aiuto ad amici e conoscenti.


TRAMA COMPLETA

Caterina Dicorai è alle prese con una singolare situazione. Il figlio Osvaldo, cadendo da cavallo, ha battuto la testa sviluppando “la sindrome del colpo in testa”. Questa grave malattia porta il figlio ad immaginarsi ed essere convinto di essere qualcun altro. Caterina chiederà aiuto alla vicina di casa Vilma quando Osvaldo crederà di essere il poeta Giosuè Carducci trovandosi persino costrette a declamare un alquanto insolita “Vispa Teresa”. Si presenta in questa surreale storia una condomina, Albina, che teme di essere l'imminente vittima di un omicidio da parte di un improbabile assassino che si scoprirà essere il postino Procopio Mangiagalli. E il dottor Bevilacqua il quale dopo aver espresso la sua diagnosi da sindrome da colpo di testa tenterà di sottrarsi alle manifestazioni patologiche di Osvaldo, ma dovrà purtroppo parteciparvi, suo malgrado. Infatti Osvaldo crederà di essere un giudice in un'aula di tribunale costringendo così il dottore ad interpretare la parte dell'accusa in un caso per furto in cui l'imputato si troverà ad essere il postino Procopio. Con la complicità del medico Caterina riuscirà a ristabilire la salute di Osvaldo. Ma tutto può accadere. Osvaldo cade di nuovo e batte la testa. Sembra tutto a posto se non fosse che Osvaldo crede di essere ………. E tutto ricomincia.

6 personaggi (3 uomini - 3 donne)

Scarica

7 personaggi (4 uomini - 3 donne)

Scarica

8 personaggi (4 uomini - 4 donne)

Scarica



I PACCHI DAL BRASILE

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      6 Donne 1 Uomo  

 

Quella sera a casa di Clara vengono recapitati dei pacchi provenienti dal Brasile. Insieme all’amica Ottavia scoprirà il contenuto e lo scopo del loro invio. Non prima però che una serie di stravaganti condomini siano protagonisti di esilaranti equivoci che le due amiche dovranno risolvere.

scarica


IL CENSIMENTO


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      4 personaggi (4 uomini)        

 

Le sorelle Gina e Rina con l’immancabile amica Pina e la sorella, Mina, alle prese con la compilazione del Censimento. Divertenti e spassosi equivoci a non finire.

Atto unico

Scarica

Due atti

Scarica



CE N'È PER TUTTI

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Da 2 a 18 personaggi  

 

Spettacolo teatrale composto da sei sketch divertentissimi.

scarica


TEATRO AL TEMPO DEL COVID-19


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 personaggi (2 uomini)        

 

Matteo e Maurizio si incontrano sul palco di un teatro, pronti a mettere in scena la commedia in programma. Ma qualcosa è cambiato. Il Covid-19 ha imposto una serie di restrizioni e i due attori si ritroveranno a raccontarsi simpaticamente i paradossi, le contraddizioni, le privazioni che il lockdown ha imposto alle loro vite. La pandemia però ha anche portato con sé tante emozioni forti che hanno sconvolto la l’esistenza di tutti. Tra queste emozioni i due attori viaggeranno nel ricordo di quei giorni dolorosi, annunciando al termine del loro racconto la certezza di una rinascita tutta italiana.

Atto unico

Scarica

Due atti

Scarica



DONNE, SENZA DU DU DU

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 6  

 

In questa commedia emergono diverse problematiche esistenziali: la paura, la dipendenza alimentare, il cinismo, la curiosità morbosa. Le vicende sono narrate in chiave ironica ed enfatica affinché l’amicizia dei personaggi emerga come unico filo conduttore.

scarica



IL MANCATO MATRIMONIO

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA DI SEI SKETCH      2 ATTI      minimo 6 personaggi  

 

Spettacolo unico composto da sei sketch divertenti e surreali con protagoniste coppie famose, e non, il cui matrimonio non si realizzerà: Adamo ed Eva, Penelope e Ulisse, Giulietta e Romeo, Dante e Beatrice, Renzo e Lucia, Marco e Roberta.

scarica



LA VALIGIA

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO TEATRALE      2 ATTI      Donne 2 Uomini 1  

 

Alla fermata dell’autobus. Una valigia. Tre personaggi. Tutto ruota intorno alla valigia. Di chi può essere? Cosa contiene? Valigia come canzone. Valigia come “cosa” che appartiene ad altri. Valigia come partenza. Valigia di emigranti e di Ebrei.

scarica


QUESTA COMMEDIA NON S'HA DA FARE

Rivisitata


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      3 ATTI        

 

Questa è una commedia nella commedia. Tutti i giovedì i membri della compagnia teatrali “I Salici Piangenti” si ritrovano per le prove della nuova commedia dal titolo “Chi ha fatto morire le rose del sindaco?” scritta dallo stesso regista. Le prove si rivelano un disastro e lo spettacolo finale è a rischio a causa dell’eccessiva gelosia di Simona e Paolo nei confronti dei rispettivi coniugi.

TRAMA COMPLETA

È la serata delle prove di teatro e gli attori della compagnia “I salici piangenti”, si riuniscono attendendo il loro regista, Gaetano. Al termine di una molto breve tournée durata ben una replica, il regista presenterà ai componenti della Compagnia la nuova commedia e comunicherà l’assegnazione delle parti. Gli attori arrivano alla spicciolata, mostrandosi con le loro peculiari caratteristiche difetti. Tutti però, temono l’arrivo improvviso del regista che li potrebbe cogliere deconcentrati, mentre parlano tra loro, piegano lenzuola o lavorano a maglia. Il regista, infatti, chiede ai suoi attori: concentrazione, serietà, presenza partecipata. Quando finalmente giunge il regista, la commedia e le parti vengono assegnate, ma non tutti sono contenti del ruolo che dovranno interpretare. È giunta la prima prova. Gli attori si riuniscono e il regista chiede a ciascuno di loro di interpretare il ruolo assegnato. Ma non è così facile perché ogni interprete fatica a staccare la finzione scenica della realtà, risultandone una serie di simpatici fraintendimenti. Il copione prevede che Margherita e Gregorio, rispettivamente sposati nella vita, a Rocco e Rosa, si ritrovino a interpretare un fugace e passionale momento di intimità seduti al tavolo di un ristorante. Nonostante nella realtà le due coppie siano spesso in litigio e contrasto, la scena interpretata, suscita una certa gelosia e imbarazzo. Tanto che il regista decide per quella sera, di rimandare tutti a casa. Finalmente arriva la sera del debutto. Si attende il solito attore ritardatario e dopo la presentazione del regista, si va in scena. Gli interpreti però, sempre in preda alle proprie gelosie e alla confusione tra realtà e finzione, recitano un copione tutto loro, che niente avrà a che fare con quello originale. La commedia terminerà nella confusione generale e nella disperazione del regista, esasperato dall’indisciplina dei suoi attori.

11 personaggi (4 uomini - 7 donne)

Scarica

12 personaggi (4 uomini - 8 donne)

Scarica

13 personaggi (4 uomini - 9 donne)

Scarica

14 personaggi (4 uomini - 10 donne)

Scarica


LEONARDO DA VINCI


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO TEATRALE      2 ATTI      da 8 personaggi  

 

La vita di Leonardo Da Vinci, brillantemente narrata in un testo divertente e scanzonato dei suoi maggiori e più geniali momenti artistici.

scarica


AUTOSTRADA PER IL MARE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 7  Uomini 5  (interscambiabili) 

 

Lungo l’autostrada, la consueta coda estiva, obbliga una serie di automobilisti in viaggio verso il mare, a conoscersi. Ognuno con la propria storia, inizialmente saranno interessati solo a riprendere il viaggio. Ma una serie di eventi li porterà, col trascorrere delle ore e della notte, a diventare amici tanto da non volersi più lasciare.


TRAMA COMPLETA

In una calda e assolata giornata d’estate, l’autostrada che porta al mare, è molto trafficata. Improvvisamente si crea una colonna di auto e altri mezzi. Gli automobilisti sono costretti a fermarsi e a interagire tra loro. Inizialmente, infastiditi dal contrattempo che li costringe a ritardare i loro inderogabili impegni, si mostrano tutti poco amichevoli. Emergono infatti, pregiudizi e luoghi comuni, per esempio l’idea che le suore portino sfortuna o che i tir intasino le autostrade … Ogni personaggio appare con una sua peculiarità enfatizzata e caricaturata, come il conquistatore milanese, la femminista contestatrice o l’autista di tir napoletano superstizioso e amante della buona cucina. L’autostrada però ha pensato ai suoi utenti fermi e bisognosi di assistenza e invia un medico, dalla dubbia credibilità, con il compito di alleviare il loro disagio. Sarà però fondamentale l’intervento di un carabiniere che porterà a conoscenza dei malcapitati, i motivi dell’incolonnamento autostradale. Naturalmente, i motivi esposti saranno al limite dell’assurdo, per arricchire maggiormente la storia di elementi comici e al contempo surreali. Fra gli automobilisti, nel frattempo, si è creata una certa armonia. I personaggi si ritrovano a condividere una cena a base di pasta alla puttanesca. Prima di prepararsi per trascorrere la notte in autostrada, conoscono anche una singolare donna che, incinta, si muove con una bicicletta, alla ricerca del motivo per cui si è tutti fermi. Ma nel buio della notte, un’ombra si aggira fra le auto. Al risveglio gli automobilisti scoprono che qualcuno ha rubato un oggetto da ciascuna delle loro auto. E poco dopo, vedono arrivare il carabiniere che, affetto da sonnambulismo, porta con sé tutti quegli oggetti, inconsapevolmente rubati durante la notte e che egli stesso non si rende conto di indossare. Non sarà facile per il gruppo di amici riprendersi i loro averi, senza che il carabiniere se ne accorga e senza turbare la sua sensibilità incolpandolo di furto. Ma ci riescono essendo solidali nell’intento. Nel frattempo, altri personaggi ed esperienze animano la loro forzata presenza in autostrada. L’amicizia che ormai si è creata fra gli automobilisti è tale che, quando il carabiniere torna ad annunciare che l’autostrada è finalmente sgombra e il viaggio di ciascuno può riprendere, essi non ne sono per nulla contenti. Anzi. Si chiedono come potranno rivedersi ancora, magari scambiandosi indirizzi e numeri telefonici. Un ultimo avvenimento corona la nascita di queste inaspettate amicizie. La signora incinta ha partorito e tutti la accompagnano in ospedale, rivelandosi questa, un’occasione in più per proseguire quella bella esperienza che li ha fatti incontrare.

scarica


MARGHE/RITA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 2   

 

Due sorelle zitelle vivono insieme da anni, litigano su tutto ma in fondo sono inseparabili.

scarica


 

QUESTA COMMEDIA NON S'HA DA FARE

Italiano


CHESTA COMEDIA L'È MIA DE FÀ

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      3 ATTI      Donne 5  Uomini 5   

 

Questa è una commedia nella commedia. Tutti i giovedì i membri della compagnia teatrali “I Salici Piangenti” si ritrovano per le prove della nuova commedia dal titolo “Chi ha fatto morire le rose del sindaco?” scritta dallo stesso regista. Le prove si rivelano un disastro e lo spettacolo finale è a rischio a causa dell’eccessiva gelosia di Rocco e Rosa nei confronti dei rispettivi coniugi.

TRAMA COMPLETA

È la serata delle prove di teatro e gli attori della compagnia “I salici piangenti”, si riuniscono attendendo il loro regista, Gaetano. Al termine di una molto breve tournée durata ben una replica, il regista presenterà ai componenti della Compagnia la nuova commedia e comunicherà l’assegnazione delle parti. Gli attori arrivano alla spicciolata, mostrandosi con le loro peculiari caratteristiche difetti. Tutti però, temono l’arrivo improvviso del regista che li potrebbe cogliere deconcentrati, mentre parlano tra loro, piegano lenzuola o lavorano a maglia. Il regista, infatti, chiede ai suoi attori: concentrazione, serietà, presenza partecipata. Quando finalmente giunge il regista, la commedia e le parti vengono assegnate, ma non tutti sono contenti del ruolo che dovranno interpretare. È giunta la prima prova. Gli attori si riuniscono e il regista chiede a ciascuno di loro di interpretare il ruolo assegnato. Ma non è così facile perché ogni interprete fatica a staccare la finzione scenica della realtà, risultandone una serie di simpatici fraintendimenti. Il copione prevede che Margherita e Gregorio, rispettivamente sposati nella vita, a Rocco e Rosa, si ritrovino a interpretare un fugace e passionale momento di intimità seduti al tavolo di un ristorante. Nonostante nella realtà le due coppie siano spesso in litigio e contrasto, la scena interpretata, suscita una certa gelosia e imbarazzo. Tanto che il regista decide per quella sera, di rimandare tutti a casa. Finalmente arriva la sera del debutto. Si attende il solito attore ritardatario e dopo la presentazione del regista, si va in scena. Gli interpreti però, sempre in preda alle proprie gelosie e alla confusione tra realtà e finzione, recitano un copione tutto loro, che niente avrà a che fare con quello originale. La commedia terminerà nella confusione generale e nella disperazione del regista, esasperato dall’indisciplina dei suoi attori.

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica


CEDO APPARTAMENTO A METÀ


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 1  Uomini 1   

 

Fabio, divorziato da 3 mesi e tenuto a versare gli alimenti alla sua ex moglie, cerca un coinquilino per dividere le spese del suo appartamento. È deciso a non accogliere una donna come coinquilino, ma Giulia, anche lei divorziata e costretta a mantenere il suo ex marito, riuscirà ad ottenere quel ruolo. La convivenza fra Fabio e Giulia si rivelerà un’esperienza ricca di momenti divertenti, surreali e… imbarazzanti.

scarica


IL PRANZO DI NATALE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 4  Uomini 5   

 

È il giorno di Natale. Maddalena ed Eliseo desiderano quest’anno non avere ospiti a pranzo come nei precedenti natali. Alcuni eventi però, come l’arrivo inaspettato della figlia affetta da pene d’amore, Babbo Natale assunto dai vicini, un amico un po' invadente, il nuovo parroco del paese e l’arrivo di una compagnia teatrale, potrebbero far sfumare il loro legittimo proposito di pranzare da soli nel giorno di Natale.

scarica


DELITTO AL CASALE CAPECCHI


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

GIALLO PER TEATRO      2 ATTI      Donne 5  Uomini 4   

 

Al Casale Capecchi si verifica un misterioso fatto. La padrona di casa, la signora Penelope, viene trovata morta sotto il terrazzino della sua stanza. Il Maresciallo Nicola Di Natale indaga alla ricerca di indizi e prove che lo portino all’autore dell’efferato gesto. Fra i primi sospettati compaiono i dipendenti del Casale: il custode tuttofare, la cuoca e la cameriera. I sospetti cadono anche sugli ospiti presenti al Casale. Il Maresciallo scopre che tutti avevano un buon motivo per volere la morte della signora Penelope. Ma forse qualcuno più di altri. Cosa ha spinto l’assassino ad uccidere? La gelosia, l’amore, il denaro...?

scarica


DELITTO AL CASALE CAPECCHI


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

GIALLO PER CENA CON DELITTO  2 ATTI

 

Al Casale Capecchi si verifica un misterioso fatto. La padrona di casa, la signora Penelope, viene trovata morta sotto il terrazzino della sua stanza. Il Maresciallo Nicola Di Natale indaga alla ricerca di indizi e prove che lo portino all’autore dell’efferato gesto. Fra i primi sospettati compaiono i dipendenti del Casale: il custode tuttofare, la cuoca e la cameriera. I sospetti cadono anche sugli ospiti presenti al Casale. Il Maresciallo scopre che tutti avevano un buon motivo per volere la morte della signora Penelope. Ma forse qualcuno più di altri. Cosa ha spinto l’assassino ad uccidere? La gelosia, l’amore, il denaro...?

7 personaggi (3 uomini - 4 donne)

Scarica

8 personaggi (4 uomini - 4 donne)

Scarica

9 personaggi (4 uomini - 5 donne)

Scarica

 


OSPIZIO SÌ OSPIZIO NO


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI

 

È una commedia amaramente comica. A tratti commovente e tenera ma sempre divertente. Il tema trattato è descritto in maniera realistica. La gestione di un anziano comporta all’intera famiglia una prova umana di coscienza e di responsabilità che spesso pesa e disorienta. Una commedia che affronta un tema delicato e con un’ironia leggera.


TRAMA

Valentino è un uomo anziano che vive in casa del figlio e della nuora, confonde spesso la realtà e causa una serie di problemi ai suoi familiari che esasperati decidono di mandarlo a vivere in una casa di cura, un ospizio. Valentino non è felice del trasferimento e con l’aiuto dei suoi nuovi amici, ospiti come lui della struttura, organizzerà divertentissimi espedienti per ritornarsene a casa.

9 personaggi (6 uomini - 3 donne)

Scarica

9 personaggi (5 uomini - 4 donne)

Scarica

10 personaggi (5 uomini - 5 donne)

Scarica

11 personaggi (6 uomini - 5 donne)

Scarica

12 personaggi (6 uomini - 6 donne)

Scarica

 


 

OGGI A ME E DOMANI ANCORA A ME

Italiano


INCO A ME E 'NDOMA' AMO' A ME

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA COMICA      2 ATTI      Donne 5  Uomini 1   

 

Tino, dopo avere speso gli 11.500 € che Rina, Pina e Mina gli avevano affidato per essere investiti, sembra ben intenzionato a volermi restituire, ma in un modo del tutto insolito e stravagante. Le tre donne scoprono l’ennesimo trucco di Tino e si organizzano per tornare in possesso definitivamente dei loro soldi. Rina, Mina e Pina decideranno di rapire Tino e di chiedere il riscatto alla più alta autorità dello Stato, dato che l’uomo non possiede parenti stretti. Ma qualcosa non andrà nel verso giusto. Alla vicenda si uniscono le due figure di Perlina, la domestica di Rina e Santina la ex fidanzata di Tino che condividono la uno scomodo segreto che riguarda la buon anima della cugina di Rina.


TRAMA COMPLETA

Rina è malata. Da quando Tino ha speso tutti i suoi soldi risparmiati in una vita non si è più ripresa. Mina e Pina la trovano sdraiata sul divano e la credono morta. Sono preoccupate ma solo perché sanno che toccherà a loro pagarle il funerale. Per fortuna, Rina, sta solo riposando. Tino, nel tentativo di restituire il denaro perduto escogita uno stratagemma: si traveste fingendosi ora da un medico, ora un prete e un meccanico-ciclista e chiedendo sempre, come compenso 300 €. Le tre donne si insospettiscono fin da subito e scopriranno presto l’ennesima furbizia dell’uomo. Nel frattempo Perlina, la domestica di Rina, e Santina, la ex fidanzata di Tino, sono diventate amiche e condividono la passione per la musica e uno scomodo segreto. Le due infatti, devono tener nascosto a Rina di aver rotto il vaso delle ceneri della buon anima della cugina. Saranno comunque loro a suggerire, involontariamente, a Rina, Pina e Mina il modo di vendicarsi di Tino e del suo inganno. Le tre amiche penseranno di ucciderlo, all’inizio, poi però opteranno per un rapimento, per il quale chiederanno un riscatto niente di meno che all’alta autorità dello Stato, inviandogli una lettera di contenuti veramente comici. Il rapimento avviene, ma… le tre donne si accorgeranno solo alla fine che...

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica


NON PARLATEMI DI MATRIMONIO


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE      2 ATTI      Donne 4  Uomini 4   

 

Il suocero Cesco, affetto di un importante difetto di udito, si oppone al matrimonio della nuora Carolina (vedova del figlio) con il carabiniere Palmino. I due innamorati cercheranno in tutti i modi di far cambiare idea a Cesco con denaro, regali, e travestimenti. A nulla possono gli interventi delle amiche e la confessione del parroco. All’arrivo della Contessa le cose si complicano in un vortice di equivoci.


TRAMA COMPLETA

Cesco è il suocero di Carolina che dopo la morte del marito, ha deciso di restargli accanto per ricordargli sempre l’amato figlio. A distanza di vent’anni dal lutto però, Carolina si è innamorata del carabiniere Palmino e vorrebbe accettare la sua richiesta di sposarlo. Cesco, personaggio singolare anche per il suo importante problema di udito, si oppone categorie categoricamente a concedere la mano della nuora proprio ad un carabiniere. Palmino tenterà di convincere Cesco nei modi più stravaganti attraverso travestimenti e regali accattivanti. Interverrà a favore degli innamorati tramite la confessione il parroco, alle prese a sua volta da difetti verbali causati dalle sue due perpetue. Fra le due amiche di Carolina una userà la sua influenza sul Cesco, mentre l’altra tenterà di convincere il suocero a mantenere la sua posizione essendo innamorata di Palmino e farà di tutto perché il matrimonio non si celebri. Anche la Contessa del paese verrà coinvolta nella vicenda degli innamorati perché Cesco capirà che lei è l’amante di Palmino mentre quest’ultimo cercherà di sfuggire alle avances del farmacista. La vicenda si concluderà solo quando Palmino troverà il dono giusto per Cesco che cambierà improvvisamente idea su quel sospirato matrimonio.

scarica


 

IL CONIGLIO SISTEMA TUTTO

Italiano


OL CÜNÌ AL MET TÖT APOST

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 4  Uomini 4   

 

Il suocero Cesco non acconsente al matrimonio della nuora Carolina (vedova del figlio) con il carabiniere Palmino. I due innamorati cercheranno in tutti i modi di far cambiare idea a Cesco con denaro, regali, travestimenti, chiedendo aiuto alle amiche e al parrroco. Ma nulla sembra funzionare fino a quando...

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica


LA SLITTA DI BABBO NATALE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI      ATTO UNICO      Max. 8 personaggi 

 

La slitta di Babbo Natale è sparita. Come farà Babbo Natale a consegnare i regali promessi ai bambini della terra? Tutti gli Elfi si prodigano per aiutarlo, creando non poca confusione.

scarica


 

QUESTIONE DI MEMORIA

Italiano


QUESTIONE DI MEMORIA

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA COMICA  2 ATTI           Donne 5  Uomini 1   

 

Rina, Mina e Pina, hanno affidato del denaro a Tino perché lo investisse a loro nome. Ma Tino perde la memoria e le tre amiche cercano di aiutarlo a ritrovarla con espedienti divertenti e al limite del ridicolo. Dopo alcuni tentativi ci riescono, ma il denaro...

Italiano (1 uomo - 5 donne)

Scarica

Italiano (2 uomini - 4 donne)

Scarica

Dialetto bergamasco (1 uomo - 5 donne)

Scarica


ALLA RICERCA DELL'ALBERO DI NATALE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO DI MIMO PER BAMBINI            5 personaggi 

 

 

scarica


GALLO


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI            16 personaggi 

 

Siamo a scuola. Una maestra assegna temi alle alunne. Dato che la mestra non ha tempo per spiegarsi meglio, le alunne scrivono il tema con diversi significati.

scarica

 


UNA SOLUZIONE QUASI PERFETTA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA COMICA-BRILLANTE  2 ATTI

 

Dario e Franca vivono al di sotto di ogni possibilità a causa di un pericoloso vizio, il gioco. Dario cerca un lavoro al quanto improbabile per pagare tutti i debiti, ma senza risultato. L’evasione di un ricercato per quasi omicidio fornisce a Franca, la moglie, l’occasione per intascare la ricompensa di un milione. Costringe Dario a fingersi l’evaso, data la straordinaria somiglianza con lui, e lo consegna ai carabinieri. Purtroppo le cose prendono una piega diversa e la storia avrà un finale imprevedibile.


TRAMA COMPLETA

Dario e Franca vivono al di sotto di ogni possibilità a causa di un pericoloso vizio, il gioco. I coniugi sono ridotti al pignoramento di ogni avere e a continue visite da parte di creditori. Dario cerca un lavoro onesto ma senza risultato. Poi pensa addirittura di fare il ladro. Ma dato le sue scarse attitudini, decide che sarebbe più bravo come sequestratore. Sarà la moglie Franca a trovare una soluzione. L’evasione di un ricercato per quasi omicidio fornisce Franca l’occasione per intascare la ricompensa di un milione. Costringe Dario a fingersi l’evaso, data la straordinaria somiglianza con lui, e lo consegna ai carabinieri. Ma l’evaso arriva davvero e la situazione si complica. Inizialmente le due donne credono che sia Dario, fuggito dal carcere. Ma i suoi modi aggressivi lo smentiscono. L’arrivo del Carabiniere salva le donne e assicura alla giustizia il delinquente. Dario viene rilasciato e giunto a casa, è scambiato per il malvivente che le due donne pensano essere tornato a vendicarsi. Ma il milione della ricompensa che posta con sé gli permette di essere riconosciuto dall’amata moglie. Ora la coppia pensa di vivere nel benessere. Ma una creditrice ha presentato denuncia contro Franca per essere stata insultata da quest’ultima e al Carabiniere che accompagna la creditrice, non resta che arrestarla.

6 personaggi (4 uomini - 2 donne)

Scarica

6 personaggi (3 uomini - 3 donne)

Scarica

7 personaggi (3 uomini - 4 donne)

Scarica

8 personaggi (4 uomini - 4 donne)

Scarica

9 personaggi (5 uomini - 4 donne)

Scarica

10 personaggi (6 uomini - 4 donne)

Scarica

11 personaggi (6 uomini - 5 donne)

Scarica


 

 


 

I TRE TESTAMENTI

Italiano


I TRI TESTAMENC

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI

 

Romilda, è stanca di avere un marito pensionato e a suo dire, un nullafacente e un perdigiorno. Valento, il marito di Romilda, volendo verificare se la moglie avrebbe cambiato idea sul suo conto, si finge morto, grazie all’aiuto dell’amico medico, Girolamo. Infatti, con il defunto nella stanza accanto, la moglie descrivere il marito ricco di pregi e senza difetti. Valento però, non ha pensato ai possibili propositi della moglie, condizionata dalle amiche in seguito alla sua morte: regalare i suoi vestiti, trovarsi un nuovo marito e cremare il defunto. Per questo motivo, il povero Valento, sempre con l’aiuto del fidato amico, escogita un piano: far ritrovare alla moglie ben tre testamenti con i quali spera di ostacolarla nei suoi propositi.

 

Italiano
9 personaggi (4 uomini - 5 donne)
Scarica

10 personaggi (4 uomini - 6 donne)
Rivisitata e con il morto in casa
Scarica

Dialetto bergamasco
9 personaggi (4 uomini - 5 donne)
Scarica

 

OGGI SPOSI

Italiano


OGGI SPOSI

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI 

 

Rina e Tino dopo alcune vicissitudini coronano il loro sogno d'amore e si sposano. L'assenza della sorella Gina rattrista Rina, ma le amiche Mina e Pina le sono rimaste accanto coinvolgendola nella loro nuova passione: il motociclismo. Il viaggio di nozze dei due sposini non si svolgerà come gli stessi vorranno far credere, tra passioni amorose al limite del pensabile. Infatti Tino, giunto a Rimini, meta del viaggio, sarà subito trasportato in ospedale ed essere operato alla prostata. Le apparenze però devono ingannare.

Italiano

 

4 personaggi (1 uomo - 3 donne)

Scarica

5 personaggi (2 uomini - 3 donne)

Scarica

6 personaggi (3 uomini - 3 donne)

Scarica

7 personaggi (4 uomini - 3 donne)

Scarica


Dialetto bergamasco

 

4 personaggi (1 uomo - 3 donne)

Scarica

L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR OSS


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER TUTTI  2 ATTI           Donne 5  Uomini 9 

 

Gli abitanti della tranquilla città fiamminga di Quiquendone sono di natura flemmatici e tranquilli. Un giorno questa tranquillità è sconvolta. Senza nessuna causa apparente, i calmissimi cittadini diventano sempre più emotivi, instabili, collerici e rissosi. I Quiquendonesi arriveranno fino a voler dichiarare guerra a un comune vicino, per l’insensata storia di una mucca sconfinata nel 1195. Nel frattempo, il misterioso dottor Oss continua il suo lavoro di installazione di una rete d'illuminazione comunale dove attraverso le condutture del gas, il dottor Oss introduce quantità enormi d'ossigeno nell'atmosfera della città di Quiquendone, allo scopo di aumentare la vivacità dei suoi abitanti. Naturalmente, all'insaputa di tutti. L'esplosione finale riporterà la situazione alla normalità.

scarica

 


LA DICHIARAZIONE D'AMORE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 5  Uomini 6 

 

Appeso dal cancello del loro condominio, mamma Annunziata con la figlia Marzia, trovano uno striscione che riporta una calorosa dichiarazione d’amore. La domestica Carolina aiuta le due donne a risalire all’autore innamorato segretamente della figlia ormai in età matura. Alcune visite maschili susciteranno fraintendimenti nelle reali intenzioni degli uomini in questione, fino a scoprire la verità, cioè che lo striscione era...

scarica

 



SIAMO DIVENTATI TUTTI VIRTUALI

Italiano 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           

 

La famiglia Cella, è alle prese con l’attualissimo problema che interessa l’uomo moderno: il cellulare. Comunicare, come, con chi, ma soprattutto … comunicare? Fra divertenti malinteasi di coppie solide e di ltre, virtualmente possibili, la presenza rassicurante, ma non troppo, di una donna d’altri tempi, di valori sani e concreti, riporta tutti alla realtà.  

 

 

TRAMA COMPLETA

 

Aldo, padre di Marco, discute col figlio l’uso continuo del cellulare. Esasperato da questo oggetto, ma non troppo, ne subisce gli effetti anche a causa della moglie Giuliana, emozionata per la conoscenza di una nuova amica tramite un gioco. Nel frattempo la madre di Aldo, Giuditta, donna d’altri tempi, dai valori sani e concreti, è alla ricerca dello scontrino di un televisore appena acquistato e che desidera cambiare perché difettoso. Durante tutta la commedia la donna sarà impegnata nella ricerca del fantomatico scontrino scomparso, attribuendo la sua perdita a tutti i membri della famiglia. Amilcare, fratello di Aldo, e figlio di Giuditta, è single e impegnato nel tentativo di giungere in ritardo al lavoro, almeno per una volta nella sua lunga carriera. Ma i tentativi saranno vani. Nel frattempo, sarà coinvolto in una serie di equivoci divertenti, nei quali cadrà a causa dell’amica Marisa, che nel tentativo di rivelare il suo segreto amore all’uomo, sarà ostacolata dalla sua poca pratica con l’uso dei cellulari e, soprattutto, dal suo scarso acume in fatto di donne. Alberto e Marisa, rispettivamente, cugino di Aldo e Amilcare, e moglie di Alberto, saranno anch’essi coinvolti in equivoci che interesseranno la sfera coniugale. Una lettera d’amore spedita da Marisa ad Amilcare, nel tentativo ennesimo di rivelargli il suo amore, creerà non pochi fraintendimenti fra Alberto e Marisa coniugi, che si chiariranno attraverso simpatici ed arguti bacchi becchi. Nel frattempo anche Marco ha ritrovato la strada verso la realtà. I genitori infatti, hanno organizzato per lui un incontro virtuale con la giovane figlia dei nuovi vicini di casa, Marica, attraverso il gioco da cellulare “Il Quizzone”. I due si conoscono e tra loro nasce una piacevole amicizia, tutt’altro che virtuale. Gli effetti del cellulare però, sono talvolta spiacevoli, Giuliana “perde” l’amica conosciuta in chat, che preferisce riavvicinarsi al marito e agli affetti familiari. La commedia termina con la definitiva dichiarazione di Marisa ad Amilcare e la pace familiare finalmente ristabilita. E lo scontrino? Il commesso del negozio di elettrodomestici, consegna il tanto agognato scontrino, dimenticato sul bancone il giorno dell’acquisto del televisore, a nonna Giuditta, che, finalmente può avere un nuovo televisore.

6 uomini - 6 donne

Scarica

5 uomini - 7 donne

Scarica

4 uomini - 8 donne

Scarica

 

VILLA FELICITA

Italiano


VILLA FELICITA

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA GIALLO BRILLANTE  2 ATTI           Donne 7  Uomini 4   

 

Nella hall di un albergo di Milano Marittima, una serie di ospiti si susseguono in scena con le proprie storie e le proprie caratteristiche. Fra loro un villeggiante inconsapevole, origina insoliti fraintendimenti che coinvolgeranno ospiti e personale dell’albergo fino a quando...


TRAMA COMPLETA

“Villa Felicita” è il nome di un piccolo albergo di Milano Marittima. La titolare Allegra è tutt’altro che tale. Ha un aspetto lugubre e tetro e i suoi discorsi sono incentrati sulla sventura e sulla morte. L’albergo accoglie una serie di clienti. I primi ad arrivare sono una coppia di maturi coniugi Dolores e Fortunato. Lui in realtà avrebbe voluto andare a Milano e non a Milano Marittima, ma la moglie è stata brava ad ingannarlo. Poi è la volta di due giovani amiche e aspiranti attrici Irene ed Eleonora, che non perdono occasione di saggiare le loro doti recitative. Si aggira nella hall anche una misteriosa donna, Diamante, camuffata dietro occhiali scuri, impermeabile e cappello. È la affranta e sfortunata amante di un uomo sposato e tenta di nascondere la sua identità per poter stare vicina al suo amato. Nell’albergo è presente anche del personale, tra cui un’inserviente. Quest’ultima capendo il dramma della giovane, le estorce del denaro in cambio del suo silenzio. Fra gli ospiti emerge un personaggio, Alberico, che sarà la causa di numerosi fraintendimenti. Egli è un agente assicurativo in villeggiatura, ma chiunque alloggi o lavori nell’albergo gli attribuirà un'altra identità. Le aspiranti attrici, dopo aver ascoltato un’ambigua conversazione telefonica, lo convinceranno a scritturarle accettando di firmare un contratto, che in realtà è di tipo assicurativo, scambiandolo per un agente cinematografico. Dolores lo scambierà per il protagonista della serie tv di cui è appassionata, mentre il cuoco, Carlo, lo scambierà per un ispettore sanitario e ne temerà il giudizio. Il cuoco, inoltre, si distinguerà per i suoi menù, tutti a base rigorosamente di peperoni. La giovane amante scambierà l’agente assicurativo per un investigatore privato mandato dalla moglie del suo amato per spiarla e Fortunato lo crederà un medico. Anche la stessa Allegra lo crederà un’altra persona, scambiandolo per il ricercato assassino di donne vestite di nero di cui parla il giornale. Allegra acquista una pistola per difendersi dalla possibile aggressione dell’assassino che sta ospitando in albergo. Gli ospiti entreranno in relazione con lo sfortunato Alberico obbligandolo a mostrarsi la persona che ciascuno immagina che sia. Fino a quando, messo alle strette dalle minacce armate della titolare dell’albergo, confesserà a tutti di essere un agente assicurativo in vacanza e di non avere nulla a che fare con le identità che gli attribuiscono, nella delusione di tutti.

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica

UNA SORELLA SPECIALE


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           

 

Pierina lavora in casa come sarta e sta sistemando una veste di Suor Palmina. Quando le amiche, la sorella e Agostino la vedono, pensano che abbia deciso di diventare una suora. Agostino, si presenta il giorno successivo vestito da Frate e...

5 personaggi (1 uomo - 4 donne)

Scarica

7 personaggi (3 uomini - 4 donne)

Scarica

8 personaggi (3 uomini - 5 donne)

Scarica

 

ÖNA SORELA SPECIAL


Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 4  Uomini 1 

 

Rina lavora in casa come sarta e sta sistemando una veste di Suor Palmina. Quando le amiche, la sorella e Tino la vedono, pensano che abbia deciso di diventare una suora. Tino, si presenta il giorno successivo vestito da Frate e...

scarica

 

QUANDO LA FIBRA E' FORTE

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI             

 

Nonostante le vogliano bene, i figli e la nuora di un’anziana signora, tentano in tutti i modi di liberarsi di lei. Convivere con la mamma è impossibile, ma ogni tentativo fallisce per inconvenienti o semplicemente per la forte fibra della donna che malgrado l’età avanzata è lucida in corpo e in spirito. Come finirà? Finirà con un colpo di scena.

10 personaggi (5 uomini - 5 donne)

Scarica

10 personaggi (4 uomini - 6 donne)

Scarica

11 personaggi (4 uomini - 7 donne)

Scarica

12 personaggi (4 uomini - 8 donne)

Scarica

13 personaggi (4 uomini - 9 donne)

Scarica

 

QUANDO LA FIBRA È FORTE


Adattamento grazie alla Palanca Sbusa di Gualtieri

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 4  Uomini 7 

 

Nonostante le vogliano bene, i figli e la nuora di un’anziana signora, tentano in tutti i modi di liberarsi di lei. Convivere con la mamma è impossibile, ma ogni tentativo fallisce per inconvenienti o semplicemente per la forte fibra della donna che malgrado l’età avanzata è lucida in corpo e in spirito. Come finirà? Finirà con un colpo di scena.

scarica

 

QUANDO LA FIBRA ALE' FORTA

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 5  Uomini 5   

 

Nonostante le vogliano bene, i figli e la nuora di un’anziana signora, tentano in tutti i modi di liberarsi di lei. Convivere con la mamma è impossibile, ma ogni tentativo fallisce per inconvenienti o semplicemente per la forte fibra della donna che malgrado l’età avanzata è lucida in corpo e in spirito. Come finirà? Finirà con un colpo di scena.

Scarica

 

IESUS NAZARENUS REX IUDAEORUM


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

TESTO SACRO  2 ATTI           Max. 24 - Min. 13  

 

Versione della "Passione" di Gesù Cristo.

scarica

 

UN'EREDITÀ DI TROPPO

Italiano


ÖN'ERIDITÀ DE TROP

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 6  Uomini 5 (interscambiabili)   

 

La vita di due sfortunati fratelli, perseguitati dai creditori e da un’inesauribile povertà, viene stravolta dalla notizia dell’arrivo di due lontane cugine, orfane da poco dei loro rispettivi padri. Che la vita dei due fratelli stia per subire un clamoroso cambiamento economico? Tutto da vedere. Commedia ambientata nel 1929.


TRAMA COMPLETA

La vita in Italia nel 1929 è dura e ne sanno qualcosa Marta e Filippo, due poveri fratelli, subissati di debiti e di creditori. Con astuzia e furbizia però riescono sempre a farla franca e a posticipare il pagamento. Un giorno la loro vita viene sconvolata dalla notizia dell’arrivo di due lontane cugine, Claretta e Celeste, orfane da poco dei loro rispettivi padri. La mente dei fratelli, fantastica sulla possibile eredità di uno dei due zii, ma al loro arrivo, non è facile distinguere la cugina ricca da quella povera. Pensano inizialmente, di aver individuato nella cugina Celeste quella con l’eredità e così decidono di allontanare a malo modo Claretta che ormai risulta di troppo. Ma poco dopo si accorgono di aver sbagliato e cambiano di nuovo atteggiamento con Claretta impegnandosi, a questo punto, ad allontanare la povera cugina Celeste. Alla fine risulterà che nessuno delle due era figlia di uno zio ricco ma che erano stati tutti riuniti perchè...

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica

I PREPARATIVI DI BABBO NATALE

 

Italiano

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI - ATTO UNICO   Max 8 persone

 

Babbo Natale è agitato mentre pensa alla magica notte che l’attende, quella in cui i bambini del mondo riceveranno i tanti desiderati regali. Ma una serie di inconvenienti rende improbabile la partenza. Elfi goffi e pasticcioni e una mamma un po’ apprensiva ostacolano la preparazione di Babbo Natale, che alla fine però...

scarica

      

PROVE DA BEFANA

 

Italiano

 

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI ATTO UNICO   Donne 2  Uomini 4

 

Un concorso per “Befana”, due strani aspiranti e la vera Befana. Chi vincerà? Non ci sono dubbi… forse.

scarica

 

NON C'E' TRE SENZA QUATTRO

Italiano


A GHE MIA OL TRI SENSA OL QUATER

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 4  Uomini 4   

 

Tino è innamorato di Caterina e le scrive una lettera d’amore ma questa lettera finirà, chissà come in mano alle tre amiche. E non solo a loro perchè anche Vincenzo ...

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica

 

I NOVELLI LADRI

Italiano


I LADER NOELÌ

Dialetto bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI 

 

Due simpatici ladri, all’insaputa l’uno dell’altro, si introducono nella casa del sindaco della città, dove, fra simpatiche gags, ruberanno, oltre alla refurtiva anche le chiacchiere “vuote” e ridicole dei padroni di casa con alcuni cittadini.


TRAMA COMPLETA

Due simatici ladri, alla loro prima esperienza e all’insaputa uno dell’altro, si introducono in casa del sindaco e vengono continuamente disturbati da personaggi alquanto originali. Infatti, il sindaco Oreste riceve la visita dell’amico architetto Venanzio al quale concede il permesso, a titolo di amicizia, l’innalzamento della sua casa anche se non conforme alle leggi vigenti. Giunge anche un’amica della moglie alla quale riesce a trovare un lavoro in municipio, con un orario alquanto singolare. Gli fa visita anche l’Assessore allo Sport che riesce a far sovvenzionare una crociera a tutti gli sportivi locali, in modo da infondere loro fiducia nelle attività che svolgono, dato i loro insuccessi. Nel frattempo telefona la sorella di uno dei ladri perchè preoccupata del ritardo del fratello. Più tardi si presenterà anche per una visitina di persona. Giunge anche la figlia della parrucchiera della moglie a cui il sindaco elargisce un contributo per la sua associazione culturale di cui è presidentessa, il gioco delle carte. Quando però arriva Ernesto che si occupa veramente di un’associazione di volontariato indirizzata alle persone anziane e ai bambini, il sindaco, nega il contributo.
Morale: ladri e politici, un binomio inscindibile. Ma non sempre.

Italiano

 

9 personaggi (4 uomini - 5 donne)

Scarica

10 personaggi (5 uomini - 5 donne)

Scarica

12 personaggi (7 uomini - 5 donne)

Scarica


Dialetto bergamasco

 

10 personaggi (5 uomini - 5 donne)

Scarica

12 personaggi (7 uomini - 5 donne)

Scarica

Scarica


Dialetto bresciano

 

9 personaggi (4 uomini - 5 donne)

Scarica

 

FARO' A MODO MIO

.

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 6  Uomini 2   

 

Il giudizio a priori pervade l’intera storia. Attorno al ricordo quindicinale di un marito passato a miglior vita, la moglie, si lascia convincere da amiche prodighe di consigli e così intraprendere un cambiamento di vita. Ma compiacere le opinioni di tutti è impossibile.


TRAMA COMPLETA

Giuli, vedova da 15 anni, vive ancora nel ricordo del marito e secondo il parere delle amiche, delle vicine e della mamma, dovrebbe ricominciare a vivere. Seguendo un loro suggerimento, inizia a togliersi l’abito nero e ad indossare abiti colorati e scollati. Il nuovo abbigliamento però non viene apprezzato da tutte. Le consigliano poi di commemorare il defunto con fiori meno costosi e così Giuli decide per altri tipi di fiori ma anche questo cambiamento non viene apprezzato da tutte. La incoraggiano anche a trovarsi un uomo ma quando lei si presenta con un “ragazzino”, ecco piovere critiche perchè definito troppo giovane. Allora si presenta con...
Morale: compiacere le opinioni di tutti è impossibile. Tutti noi siamo sempre pronti a criticare.

scarica

L'ABBIAMO SCAMPATA 

PER POCO

 

Italiano

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI  Donne 4   Uomini 4

 

Alla locanda “I Sempre Verdi” giungono per un soggiorno due famosi cantanti. Le due socie, proprietarie e amiche, ne sono entusiaste perché sperano di realizzare il loro sogno d’amore, sposare i cantanti. Ma nella vita non sempre le cose vanno come si sperano. A volte… vanno anche meglio.


TRAMA COMPLETA

Le vedove Gianina e Giacoma, titolari della locanda “I Sempre Verdi”, sono emozionate perchè di lì a poco giungeranno Tomì e Bobbi, due cantanti (che non canteranno mai) di cui le donne sono innamorate da tempo. Gianina ama Bobbi e Giacoma ama Tomì. Giunti alla locanda i due cantanti nutrono da subito simpatia per le due donne, ma non come loro avevano preventivato, infatti, a Bobbi piace Giacome e a Tomì piace Gianina. A poco a poco, all’insaputa l’una dell’altra anche le due donne iniziano ad innamorarsi dell’amato dell’altra e per questo motivo sono molto preoccupate perchè temono di tradire la loro amicizia. A far da cornice, i rispettivi figli preoccupati che possa scoppiare “la terza guerra mondiale”, la cameriera peperina e uno spasimante di Gianina.
Morale: all’amore non si comanda.

scarica

AMMLA' SCAMPADA 

IN FAL

 

Dialetto Bergamasco

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI  Donne 4   Uomini 4

 

Alla locanda “I Sempre Verdi” giungono per un soggiorno due famosi cantanti. Le due socie, proprietarie e amiche, ne sono entusiaste perché sperano di realizzare il loro sogno d’amore, sposare i cantanti. Ma nella vita non sempre le cose vanno come si sperano. A volte… vanno anche meglio.

scarica

 

LA LETTERA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Donne 4  Uomini 1   

 

Tino è innamorato di Rina e le scrive una lettera d’amore ma questa lettera finirà in mano alle tre amiche. Equivoci a non finire.

Italiano

Scarica

Dialetto bergamasco

Scarica

 

COME ICSARE UN ARTICOLO


Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER RAGAZZI           Max. 16 personaggi 

 

A Brusaporto, due giornali si contengono i lettori. Il direttore del neo giornale “La Gazzetta di Brusaporto, cerca di screditare a suon di articoli, l’immagine del direttore de “La Gazzetta di Brusa”. Un piccolo furto, salverà il giornale locale.

scarica

 

LE SORELLE TRAPUNTA

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  

 

Due sorelle, singole e gemelle, ma non troppo, sono coinvolte in una “gemellaggio” un po’ singolare e si trovano ad ospitare due uomini. Ma la convivenza porterà buoni frutti.

 

TRAMA COMPLETA

Due "mature" sorelle gemelle hanno come unico interesse la vita di Chiesa e "l'ammirazione" per il loro parroco. Le cose cambiano quando il sindaco e il vicesindaco del loro comune, Costina, propongono loro di ospitare per un mese due "ragazzi" provenienti dal paese di Braciolla nell'ambito di un progetto di gemellaggio fra i due comuni. Inizialmente titubanti, le sorelle, accettano in seguito al pensiero di essere "madri per un mese" e si organizzano per accogliere i loro "piccolini".

In realtà i due ragazzi si riveleranno due "maturi uomini", di cui, durante il mese di convivenza, le due sorelle si innamoreranno e da cui saranno ampiamente ricambiate. Nel frattempo però la vicina ficcanaso proporrà le sorelle di costituire una singolare associazione di donne singole. Ma il progetto dell'amica non coinciderà con quello delle sorelle destinate a convolare a giuste nozze e non sarà facile spiegarglielo.

7 personaggi (Donne 4 - Uomini 3)

Scarica

7 personaggi (Donne 5 - Uomini 2)

Scarica

8 personaggi (Donne 5 - Uomini 3)

Scarica

9 personaggi (Donne 5 - Uomini 4)

Scarica

9 personaggi (Donne 3 - Uomini 6)

Scarica

9 personaggi (Donne 4 - Uomini 5)

Scarica

10 personaggi (Donne 6 - Uomini 4)

Scarica

11 personaggi (Donne 6 - Uomini 5)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica

 

I SORèLE TRAPUNTA

 

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  

 

Due sorelle, singole e gemelle, ma non troppo, sono coinvolte in una “gemellaggio” un po’ singolare e si trovano ad ospitare due uomini. Ma la convivenza porterà buoni frutti.

 

TRAMA COMPLETA

Due "mature" sorelle gemelle hanno come unico interesse la vita di Chiesa e "l'ammirazione" per il loro parroco. Le cose cambiano quando il sindaco e il vicesindaco del loro comune, Costina, propongono loro di ospitare per un mese due "ragazzi" provenienti dal paese di Braciolla nell'ambito di un progetto di gemellaggio fra i due comuni. Inizialmente titubanti, le sorelle, accettano in seguito al pensiero di essere "madri per un mese" e si organizzano per accogliere i loro "piccolini".

In realtà i due ragazzi si riveleranno due "maturi uomini", di cui, durante il mese di convivenza, le due sorelle si innamoreranno e da cui saranno ampiamente ricambiate. Nel frattempo però la vicina ficcanaso proporrà le sorelle di costituire una singolare associazione di donne singole. Ma il progetto dell'amica non coinciderà con quello delle sorelle destinate a convolare a giuste nozze e non sarà facile spiegarglielo.

7 personaggi (Donne 4 - Uomini 3)

Scarica

8 personaggi (Donne 5 - Uomini 3)

Scarica

9 personaggi (Donne 5 - Uomini 4)

Scarica

10 personaggi (Donne 6 - Uomini 4)

Scarica

11 personaggi (Donne 6 - Uomini 5)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica

 

LE SORELLE TRAPUNTA


Dialetto trentino, tradotto dalla compagnia teatrale di Viarago

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE           5 donne e 3 uomini 

 

Due "mature" sorelle gemelle hanno come unico interesse la vita di Chiesa e "l'ammirazione" per il loro parroco. Le cose cambiano quando il sindaco e il vicesindaco del loro comune, Costina, propongono loro di ospitare per un mese due "ragazzi" provenienti dal paese di Braciolla nell'ambito di un progetto di gemellaggio fra i due comuni. Inizialmente titubanti, le sorelle, accettano in seguito al pensiero di essere "madri per un mese" e si organizzano per accogliere i loro "piccolini".

In realtà i due ragazzi si riveleranno due "maturi uomini", di cui, durante il mese di convivenza, le due sorelle si innamoreranno e da cui saranno ampiamente ricambiate. Nel frattempo però la vicina ficcanaso proporrà le sorelle di costituire una singolare associazione di donne singole. Ma il progetto dell'amica non coinciderà con quello delle sorelle destinate a convolare a giuste nozze e non sarà facile spiegarglielo.

scarica


LE ELEZIONI


Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI           Personaggi 5 

 

Quattro amiche, non troppo capaci, trascorrono il loro tempo facendo le parole incrociate quando la postina reca loro due lettere inviate dal sindaco del paese. Il sindaco nella lettera chiede alle due intestatarie della lettera di candidarsi alle prossime elezioni amministrative al posto suo. Le amiche in balia della loro poca dimestichezza con la politica, ne combinano di tutti colori. Alla fine però si scopre che le lettere, a causa di una errata intestazione, non erano indirizzate a loro ma alle loro vicine.

scarica

 



QUEL BENEDETTO

SECCHIO!

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA GIALLO BRILLANTE  2 ATTI  

 

La vita tranquilla di una comune famiglia di provincia, viene stravolta quando Rosa, moglie di Felice trova un secchio con oggetti religiosi: una pisside, una croce, una reliquia, un calice e un piatto. I due pensano che sia la refurtiva di un furto avvenuto nella loro chiesa. Viene convocato il parroco e chiamati i Carabinieri per denunciare il furto. Nascono gli equivoci quando in casa si presentano due tipi sospetti con la richiesta di ritirare il secchio. Fra i pettegolezzi di paese, i protagonisti si troveranno prima a temere per la loro vita, poi a desiderare di essere coinvolti in questa losca faccenda.


TRAMA COMPLETA

I coniugi Sirotti trovano davanti al loro cancello un secchio contenente oggetti sacri. Pensano subito che sia il mallotto di un furto avvenuto nella propria chiesa parrocchiale e così telefonano al parroco. Nell’attesa del suo arrivo, pensano che lo stesso parroco possa rivelare inconsapevolmente agli stessi ladri gli autori del ritrovamento e così nasce in loro la paura ed iniziano a temere per la loro vita. Giunto il parroco in casa loro, sono costretti così ad inventare storie assurde per smentire l’urgenza della loro chiamata. L’unica soluzione sembra quella di coinvolgere i carabienieri, consegnare loro la refurtiva e chiedere di rimanere anonimi. E così fanno. Parenti e vicini impiccioni chiedono spiegazioni per quell’andirivieni e così anche con loro sono costretti ad inventare scuse demenziali per il timore che i colpevoli del furto si possano rivalere su di loro. Il giorno seguente, giornali e telegiornali danno notizia del ritrovamento ma senza menzionare il nome degli autori. Le foto ritraggono però la via e la casa della famiglia in questione. Vicini e parenti si recano di nuovo dai coniugi per saper se hanno notizie in più di quelle loro in possesso, dato che il secchio è stato trovato nella zona. Sempre temendo ritorsioni, mentono e si dicono estranei a tutto. Nel frattempo due personaggi alquanto caratteristici, vengono scambiati dai coniugi per i complici dei ladri della refurtiva. Quando finalmente avviene la notizia dell’arresto degli autori del furto, i coniugi, rivelano orgogliosi ai vicini e ai parenti di essere loro gli artefici del ritrovamento del secchio, ma questi...
Morale: chi mente spesso non è più creduto quando dice la verità.

10 personaggi (Donne 4 - Uomini 6)

Scarica

11 personaggi (Donne 5 - Uomini 6)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica

 



CHÈL BENEDÈT

SIDÈL!

 

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  

 

La vita tranquilla di una comune famiglia di provincia, viene stravolta quando Rosa, moglie di Felice trova un secchio con oggetti religiosi: una pisside, una croce, una reliquia, un calice e un piatto. I due pensano che sia la refurtiva di un furto avvenuto nella loro chiesa. Viene convocato il parroco e chiamati i Carabinieri per denunciare il furto. Nascono gli equivoci quando in casa si presentano due tipi sospetti con la richiesta di ritirare il secchio. Fra i pettegolezzi di paese, i protagonisti si troveranno prima a temere per la loro vita, poi a desiderare di essere coinvolti in questa losca faccenda.

10 personaggi (Donne 4 - Uomini 6)

Scarica

11 personaggi (Donne 5 - Uomini 6)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica

 



SEI MESI DAL PARADISO

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  

 

Isidoro scopre di avere solo sei mesi di vita. Decide di preparare nei minimi particolari il suo funerale e di sistemare alcune faccende con le persone invadenti da cui è circondato. Ma qualcosa andrà male.


TRAMA COMPLETA

A causa di una grave malattia diagnostica ai polmoni, Isidoro scopre di avere solo sei mesi di vita. Dopo lo sconforto iniziale, decide di preparare nei minimi particolari il suo funerale grazie anche all’aiuto del parroco che è felicissimo di essere il primo parroco al mondo a preparare un funerale col morto. La prima delle difficoltà che incontrano è stabilire la data del funerale, poi seguiranno difficoltà per i fiori, per il coro ecc. Isidoro, pensando ormai di non avere più nulla da perdere, decide di rivelare ciò che pensa alle persone che circondano la sua vita. Cesira, che non sa nulla dell’imminente morte del marito, non si capacita di questo cambiamento nei confronti degli amici e cerca in tutti i modi di far ragionare Isidoro invano. Quando Cesira scopre che il marito ha solo sei mesi di vita, Isidoro scopre nello stesso tempo che le sue lastre sono state scambiate e lo comunica alla moglie. La felicità dei due è immensa ma Cesira ricorda il comportamento di Isidoro con gli amici ed è così costretta ad inventare una spiegazione inverosimile per il comportamento del marito. Per Cesira è tutto sistemato, per Isidoro invce è tutto come sempre. E il parroco? Chi gli dirà che non c’è nessun funerale “memoraile” da celebrare? Morale: è facile vedere i difetti degli altri ma non i propri.

 

8 personaggi (Donne 4 - Uomini 4)

Scarica

9 personaggi (Donne 5 - Uomini 4)

Scarica

10 personaggi (Donne 5 - Uomini 5)

Scarica

11 personaggi (Donne 5 - Uomini 6)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica

 



SES MIS DAL PARADÌS

 

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  

 

Isidoro scopre di avere solo sei mesi di vita. Decide di preparare nei minimi particolari il suo funerale e di sistemare alcune faccende con le persone invadenti da cui è circondato. Ma qualcosa andrà male.

 

8 personaggi (Donne 4 - Uomini 4)

Scarica

9 personaggi (Donne 5 - Uomini 4)

Scarica

10 personaggi (Donne 5 - Uomini 5)

Scarica

11 personaggi (Donne 5 - Uomini 6)

Scarica

12 personaggi (Donne 6 - Uomini 6)

Scarica


I ELESIU'

Dialetto bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI           Donne 4 Uomini 1   

 

Quattro amiche, non troppo capaci, trascorrono il loro tempo facendo le parole incrociate quando la postina reca loro due lettere inviate dal sindaco del paese. Il sindaco nella lettera chiede alle due intestatarie della lettera di candidarsi alle prossime elezioni amministrative al posto suo. Le amiche in balia della loro poca dimestichezza con la politica, ne combinano di tutti colori. Alla fine però si scopre che le lettere, a causa di una errata intestazione, non erano indirizzate a loro ma alle loro vicine.

scarica


E' TUTTO UN CIRCO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI 2 ATTI           Da 6 a 10 personaggi  

 

Il direttore di un circo, chiede al sindaco di portare il suo spettacolo nella sua cittadina. Il sindaco non è d'’accordo e così il direttore invita gli artisti ad esibirsi proprio in casa sua: Paglia il pagliaccio, il domatore di animali invisibili, il mago Silvan_a, la lanciatrice di forchette e la cartomante. Il tutto è disturbato, nel frattempo, dalla presenza di due ladri.

scarica

 

IL CAMPANELLO DELLO SPEZIALE

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA  ATTO UNICO           Donne 5 Uomini 6   

 

Traduzione in dialetto Bergamasco e libero adattamento dall’opera buffa

“Il campanello dello Speziale” di Gaetano Donizetti.

 

TRAMA COMPLETA

Don Annibale Pistacchio, speziale di Bergamo, sta festeggiando in compagnia di parenti, il suo matrimonio con Serafina, giovane molto più di lui. Si sente però triste perché l’indomani dovrà lasciarla sola per recarsi a Roma per un’eredità di una defunta zia.

A guastare la festa ci pensa Enrico, ex amante di Serafina, che, deciso a riconquistarla, vuole impedire a Don Annibale di trascorrere la prima notte di nozze con la moglie, in modo da poterne poi chiedere l’annullamento.

Gli speziali hanno l’obbligo per legge, pena il carcere, di rispondere personalmente alle chiamate notturne di chi avesse bisogno di cure. Così Enrico, approfittando di ciò, mette in atto il suo piano: suonare di continuo il campanello con una girandola di travestimenti chiedendo medicine per i più strani malanni. La notte trascorre in fretta e all’alba Don Annibale parte tristemente, senza aver messo piede in camera da letto.

scarica

 

OL CAMPANEL DE SPISSER

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA  ATTO UNICO           Donne 5 Uomini 6   

 

Traduzione in dialetto Bergamasco e libero adattamento dall’opera buffa

“Il campanello dello Speziale” di Gaetano Donizetti.

 

TRAMA COMPLETA

Don Annibale Pistacchio, speziale di Bergamo, sta festeggiando in compagnia di parenti, il suo matrimonio con Serafina, giovane molto più di lui. Si sente però triste perché l’indomani dovrà lasciarla sola per recarsi a Roma per un’eredità di una defunta zia.

A guastare la festa ci pensa Enrico, ex amante di Serafina, che, deciso a riconquistarla, vuole impedire a Don Annibale di trascorrere la prima notte di nozze con la moglie, in modo da poterne poi chiedere l’annullamento.

Gli speziali hanno l’obbligo per legge, pena il carcere, di rispondere personalmente alle chiamate notturne di chi avesse bisogno di cure. Così Enrico, approfittando di ciò, mette in atto il suo piano: suonare di continuo il campanello con una girandola di travestimenti chiedendo medicine per i più strani malanni. La notte trascorre in fretta e all’alba Don Annibale parte tristemente, senza aver messo piede in camera da letto.

scarica

I ROSTèC

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA  3 ATTI           Donne 4 Uomini 6   

 

Traduzione in dialetto Bergamasco e libero adattamento de “I rusteghi” di Carlo Goldoni.

scarica

DON GIUDA 

E IL SINDACO SANTO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI           Donne 4 Uomini 5   

 

Nella sagrestia di una parrocchia, il parroco Don Giuda è alle prese con i quotidiani problemi dei parrocchiani confusi sull’idea di volontariato, sui rituali religiosi e sui Sacramenti. A tutto ciò si aggiunge la storica disputa col sindaco e l’immancabile “braccio di ferro” fra il potere politico e quello religioso. A far da paciere, niente meno che Dio.

scarica

IL MONDO FINISCE OGGI

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO           Donne 4   

 

Quattro amiche sono protagoniste di divertenti e spassosi equivoci sulla fine del mondo del 21 dicembre del 2012. Gina, stanca di essere mal considerata dalle tre amiche, riesce a far credere loro che la fine c’è stata veramente e che tutte sono finite all’inferno.

4 personaggi (4 donne)

Scarica

4 personaggi (3 uomini - 1 donna)
Rivisitata

Scarica

 

VIVERE O MORIRE

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI        

 

Il disperato desiderio di morire di Marcella viene apparentemente sostenuto da parenti e amici che in un modo o nell'altro"facilitano" i suoi tentavi.


TRAMA COMPLETA

Marcella e il marito Alberto sono ormai ai ferri e dopo l’ennesimo litigio, nel quale si accusano a vicenda, Alberto la lascia. Marcella, in preda alla disperazone, decide di farla finita e così di suicidarsi. Si rende conto presto però che è più facile a dirsi che a farsi e si rammarica di non aver mai prestato attenzione a questo fatto. Chiede aiuto all’amica Serenella che desidera aiutarla ma genera solo il nervosismo di Marcella. Sempre decisa nel suo intento, Marcella, riceve la visita di suo vicino, di sua cugina, di un’amica e di sua mamma, avvisati da Serenella, e pure loro fanno perdere del tempo alla sua morte. Giunge il parroco e Marcella pensa sia lì per lei nonostante non sia ancora “passata a miglior vita”. Decide così di esprimere le ultime volontà e confessa di essere delusa dalle persone che le hanno fatto visita fino a quel momento. Stanca di tutti i tentavi di suicidio andati a vuoto, prende un analgesico e si addormenta sul divano. Non sentendo rumore tutti i personaggi entrano in scena e quando vedono distesa Marcella, pensano sia morta davvero. Le confessano così il desiderio di averla ancora con loro. Svegliatasi, tutti sono felici e le raccontano che il loro intento era di dissuaderla dal suicidio anche se effettivamente avrebbero potuto ottenere l’effetto contrario. La felicità dura ben poco perché arriva il parroco e...
Morale: i nostri sbagli e le nostre sofferenze ci dovrebbero aiutare a crescere e a maturare e non dovremmo arrenderci mai perché la vita ci riserva sempre tante sorprese.

8 personaggi (3 uomini - 5 donne)

Scarica

9 personaggi (3 uomini - 6 donne)

Scarica

9 personaggi (3 uomini - 6 donne)

Scarica

SONO STANCA DI CORRERE

7 Personaggi

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO        Donne 5   Uomini 2

 

La vita frenetica di oggi, porta Claudia a dispiacersi continuamente per l’assenza di tempo da dedicare a se stessa. In realtà il tempo lo ha già trovato ma l’abitudine a lamentarsi, prevale. 

scarica

OL MONT AL FENES INCO

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  ATTO UNICO      Donne 4   

 

Quattro amiche sono protagoniste di divertenti e spassosi equivoci sulla fine del mondo del 21 dicembre del 2012. Gina, stanca di essere mal considerata dalle tre amiche, riesce a far credere loro che la fine c’è stata veramente e che tutte sono finite all’inferno.

scarica

LA GIORNATA

DEL SILENZIO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA PREVAL. DI MIMO ATTO UNICO    Donne 5  Uomini 2

 

Il solito sabato rovinato dalla visita dei parenti. All'improvviso Emma ha un'idea brillante che costringerà tutti a vivere un sabato decisamente particolare.

scarica

 

IL CENSIMENTO,

LA SERVA DEL PARROCO E

LA CAMERA D'ARIA

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO   Donne 4   Uomini 2

 

Il censimento, la serva del parroco e la camera d’aria cosa mai avranno a che fare fra loro? In effetti i fraintendimenti saranno molteplici e impensabile la conclusione.


TRAMA COMPLETA

Gina, alle prese con la bucatura della sua bicicletta, aspetta a casa il ciclista che le porti la camera d’aria. Rina invece è alle prese con l’arrivo in parrocchia della nuova serva del parroco. L’una non sa nulla dell’attesa dell’altra. ando giunge il ciclista, Rina, pensa che i suoi discorsi riguardino la nuova serva del parroco. Lo stesso errore lo compie Gina quando riceve la visita del parroco, scambiando i suoi riferimenti sulla nuova serva con quelli della nuova camera d’aria. Le sorelle Pina e Mina, amiche di Gina e Rina, entrano in casa portando con sé due buste trovate nella posta delle secode due e tutte e quattro scoprono che si tratta del censimento. Non sapendo cosa sia un censimento, le donne pensano che il governo voglia censire i loro indumenti intimi ed altro. Ritornano parroco e ciclista e gli equivoci si chiariscono. Rina, stanca di sua sorella, mette in atto un piano grazie al censimento con il quale spera di disfarsi di lei, in quanto il censimento dice che...

scarica

 

OL CENSIMENT

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  ATTO UNICO        Donne 4

 

Le ormai famose sorelle Gina e Rina con l’immancabile amica Pina e la sorella, Mina, alle prese con la compilazione del Censimento. Divertenti e spassosi equivoci a non finire.

scarica

sono stanca

di correre

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO         Donne 3

 

La vita frenetica di oggi, porta Claudia a dispiacersi continuamente per l’assenza di tempo da dedicare a se stessa. In realtà il tempo lo ha già trovato ma l’abitudine a lamentarsi, prevale. 

scarica

 

pasqua e lina

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO         Donne 2   

 

Due sorelle vivono insieme da anni, si vogliono bene ma non trovano e non troveranno mai un punto d’incontro per andare d’accordo.

scarica

 

MAI UNA GIUSTA

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO Donne 5   Uomini 3

 

Il giudizio a priori pervade l’intera storia. Attorno al ricordo ventennale di un marito passato a miglior vita, la moglie, si lascia smuovere da amiche prodighe di consigli e così intraprendere un cambiamento di vita. Ma compiacere le opinioni di tutti è sempre impossibile.  

scarica

 

IL COMMISSARIO

IMPROVVISATO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA GIALLO-BRILLANTE 4 ATTI   Donne 7   Uomini 4

 

Un Commissario di Polizia, finito suo malgrado a svolgere servizio in un piccolo paesino di provincia dove non succede mai nulla, si trova ad indagare sopra due casi stranamente collegati. La soluzione di questo avverrà... ma questo è un altro caso.


TRAMA COMPLETA

Adelina sembra sparita nel nulla e in casa sua vengono trovate aaddirittura delle tracce di sangue; Maddalena denuncia la scomparsa di Gloria; il cavalier Occhipinti denuncia la scomparsa del suo antico manoscritto del 1100. Il Commissario e la sua assistente si trovano così ad indagare sopra questi tre casi che sembrano collerati fra di loro. Chi per un motivo, chi per un altro, tutti i familiari e tutti i frequentatori della famiglia Occhipinti risultano essere i colpevoli di questi fatti, ma ...
Morale: “Se senti un rumore di zoccoli pensa al cavallo, non alla zebra”. La verità è semplicemente davanti a te, basta solo guardarla.

scarica

 

SI INIZIA SEMPRE DAL PRONTO SOCCORSO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI   Donne 6   Uomini 3

 

Un Pronto Soccorso vuoto e un medico con la sua infermiera complici nel disperato tentativo di reclutare pazienti inconsapevoli di esserlo. Nel frattempo vengono ricoverate due sorelle, convinte di affidare la propria salute, oltre che al medico, anche ai propri cari. Non sempre però si rivelano le buone intenzioni.


TRAMA COMPLETA

Siamo in un Pronto Soccorso alquanto anomale perchè non risultano pazienti in attesa e nemmeno pazienti ricoverati nella struttura ospedaliera. Strano a dirsi ma è così. Un medico e la sua infermiera, all’arrivo di un uomo che si informa sulla presenza in P.S. della sorella, pur di “reclutare” pazienti, fingono che questa sia proprio ricoverata nella loro struttura e convincono nel frattempo lo stesso uomo di essere veramente malato. Poco dopo giunge Cecilia che accompagna la madre Carolina a causa di un malore e si lascia convincere pure lei, sempre dai due, a ricoverare anche la zia Maria nonostante accusi solo un pò di tosse. Le sorelle ricoverate, litigano in continuazione perchè una sostiene che sia meglio fidarsi di una badante, mentre l’altra sostiene sia meglio fidarsi solo dei figli. Avrà ragione Maria perchè i figli di Carolina sono solo interessati al suo denaro e fanno in modo che ...
Morale: fidarsi è bene, non fidarsi, talvolta, è meglio.

scarica

 

AL SA COMINSA SèMPèR DAL PRONTO SOCORSO

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 6   Uomini 3

 

Un Pronto Soccorso vuoto e un medico con la sua infermiera complici nel disperato tentativo di reclutare pazienti inconsapevoli di esserlo. Nel frattempo vengono ricoverate due sorelle, convinte di affidare la propria salute, oltre che al medico, anche ai propri cari. Non sempre però si rivelano le buone intenzioni.

scarica

 

IN PARADIS A 

SIRCHEFò ME

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI   Donne 5   Uomini 5

 

La morte può far sorridere, soprattutto quando ad esserne colpiti sono quattro insoliti personaggi decisi a soddisfare qualche piccola curiosità giungendo in quel luogo da dove non si torna più.

scarica

 

LA ZIA PIU' GIOVANE

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO         Donne 3

 

A causa di una festa istituita dalla maestra, Gina, deve presentarsi a scuola con la nipote. Non sapendo cosa l'aspetta è preoccupata che le si facciano domande inerenti la cultura scolastica. La sorella e l'amica l'aiuteranno. Ma ne siamo così sicuri?

scarica

LA ZIA PIO ZUENA

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  ATTO UNICO        Donne 3

 

A causa di una festa istituita dalla maestra, Gina, deve presentarsi a scuola con la nipote. Non sapendo cosa l'aspetta è preoccupata che le si facciano domande inerenti la cultura scolastica. La sorella e l'amica l'aiuteranno. Ma ne siamo così sicuri?

scarica

 

giovanni

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

FARSA BRILLANTE            Donne 3   Uomini 2 

 

 

scarica

IL GATTO CON GLI STIVALI

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SPETTACOLO PER BAMBINI 5 QUADRI 10 PERSONAGGI

 

Dall'omonimo racconto di Charles Perrault.

scarica

 

UNA FAMIGLIA IN AFFITTO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 3 ATTI   Donne 2   Uomini 2

 

Una giornalista affermata, si rende conto, ad un certo punto della sua vita, di non avere mai avuto una famiglia. Deciderà allora di affittarla nonostante la sua indipendenza.

scarica

 

IN PARADISO SCELGO IO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE 2 ATTI   Donne 5   Uomini 5

 

La morte può far sorridere, soprattutto quando ad esserne colpiti sono quattro insoliti personaggi decisi a soddisfare qualche piccola curiosità giungendo in quel luogo da dove non si torna più.


TRAMA COMPLETA

Sfogliando l’album fotografico di nozze, Marcellina si rende conto di quante persone, ora non sono più in vita e così, col marito Guglielmo, esprime il desiderio che quando loro voleranno in paradiso, le prime persone che vorranno vedere saranno proprio i loro cari. Teresina invece, sorella di Guglielmo, confida ai due che quando lei sarà in paradiso le ultime persone che vorrà vedere saranno proprio i suoi cari perchè li avrà già visti troppo in vita. Vorrà vedere invece le persone famose della tv, ormai defunte, di cui è sempre stata ammiratrice. Teresina riesce a convincere di questo desiderio anche Guglielmo e Palmiro, il fratello di Marcellina. Nel rientrare a casa propria, Teresina e Palmiro, rimangono vittime di un incidente stradale. Tutto ciò che riescono a capire, Guglielmo e Marcellina è che ora i due potranno far visita ai loro beniamini televisivi defunti e così decidono di morire anche loro in un incidente stradale. Giunti in paradiso i quattro scoprono che li aspetta San Paolo e non San Pietro come tutta la gente comune crede. I quattro hanno finalmente l’opportunità di incontrare i propri benianimi ma rimangono delusi perchè sono l’opposto di come la tv li ha sempre presentati.
Morale: non credete a tutto quello che vi mostrano o vi dicono.

scarica

 

TUTTA COLPA DI UNA

MAIL SBAGLIATA

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI  Donne 2   Uomini 2

 

Non c’è niente di più attuale e disimpegnato di un’amicizia virtuale, tutto può essere vero, come l’esatto contrario. Ma che succede quando nasce l’esigenza di incontrarsi? Un susseguirsi di equivoci e di malintesi che avvicinano mondi e culture diverse, e non solo, fino a riconoscersi assolutamente uguali.

scarica

 



UN PROBLEMA GROSSO

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  ATTO UNICO  

 

Nella sala d’attesa del medico condotto ci si incontra per parlare e confidarsi i propri mali. Ma quel “problema grosso” sembra il nocciolo della questione e tutti ne sono fortemente preoccupati.


5 personaggi (Donne 3 - Uomini 2)

Scarica

5 personaggi (Donne 3 - Uomini 2) Rivisitata

Scarica

7 personaggi (Donne 4 - Uomini 3)

Scarica

U PROBLEMA GROS

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE ATTO UNICO   Donne 3   Uomini 2

 

Nella sala d’attesa del medico condotto ci si incontra per parlare e confidarsi i propri mali. Ma quel “problema grosso” sembra il nocciolo della questione e tutti ne sono fortemente preoccupati.

scarica

 

OL LAURà PIO BèL 

DEL MONT

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 6   Uomini 3

 

Sabato, siamo alla stazione. Sempre i soliti passeggeri, sempre gli stessi fatti che si ripetono tutte le settimane e il capostazione Torquato non ne può più. Rimpiange il suo vecchio e routinario lavoro di capotreno. Ma un sabato tutto è cambiato, Torquato ricerca i soliti passeggeri ma non li trova. Ma la vita riserva sempre incredibili sorprese.

scarica

 

IL LAVORO PIU' BELLO 

DEL MONDO

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 6   Uomini 3

 

Sabato, siamo alla stazione. Sempre i soliti passeggeri, sempre gli stessi fatti che si ripetono tutte le settimane e il capostazione Torquato non ne può più. Rimpiange il suo vecchio e routinario lavoro di capotreno. Ma un sabato tutto è cambiato, Torquato ricerca i soliti passeggeri ma non li trova. Ma la vita riserva sempre incredibili sorprese.

scarica

 

LA MALADA IMAGINARIA

 

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI  Donne 7   Uomini 3

 

Libera rielaborazione al femminile de "Il malato immaginario" di Moliere. In Dialetto Bergamasco.

scarica

 

QUEL DISGRAZIATO

Di ZIO BENIAMINO

 

Italiano

Con la collaborazione di

Camillo Vittici

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE         Minimo 6 Massimo 18 persone

 

Commedia senza andamento a tema continuo, dove gli attori possono interpretare più ruoli.

MINIMO 6 = 3 donne - 3 uomini

MASSIMO 18 = 8 donne - 10 uomini

Due fratelli devono scrivere una commedia se vogliono aprire il testamento dello zio Beniamino. La cosa non sembra gradire molto ai due e, fra ricordi e altro, riusciranno a scriverla?

scarica

 

CHèL DISGRASIAT DèL ZIO BENIAMì

 

Dialetto Bergamasco

Con la collaborazione di

Camillo Vittici

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE         Minimo 6 Massimo 18 persone

 

Commedia senza andamento a tema continuo, dove gli attori possono interpretare più ruoli.

MINIMO 6 = 3 donne - 3 uomini

MASSIMO 18 = 8 donne - 10 uomini

Due fratelli devono scrivere una commedia se vogliono aprire il testamento dello zio Beniamino. La cosa non sembra gradire molto ai due e, fra ricordi e altro, riusciranno a scriverla?

scarica

 

IL SERVITORE DI DUE PADRONI

(10 personaggi)

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA                          Donne 4   Uomini 6

 

Libero adattamento dell'omonima commedia di Carlo Goldoni. Versione anche con 8 personaggi (da richiedere).

scarica

L'ADOZIONE INVOLONTARIA

 

Italiano

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 4   Uomini 4

 

Due eccentriche donne alle prese con due altrettanto singolari ex pretendenti vicini di casa. Si troveranno, loro malgrado, a procedere in un’adozione inconsueta e così a riscattarsi moralmente delle vanitose pretese snob dei due uomini.

scarica

     

l'ADOSIù INVOLONTARIA

 

Dialetto Bergamasco

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 4   Uomini 4

 

Due eccentriche donne alle prese con due altrettanto singolari ex pretendenti vicini di casa. Si troveranno, loro malgrado, a procedere in un’adozione inconsueta e così a riscattarsi moralmente delle vanitose pretese snob dei due uomini.

scarica

 

ISSE ALè 

(O COME AL VA PAR A OTèR)

Traduzione in Dialetto Bergamasco di 

"Così è (se vi pare) 

di Pirandello

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA                          Donne 7   Uomini 8

 

Traduzione e adattamento in Dialetto Bergamasco di "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello. 

I vicini di casa vogliono sapere la verità sulla sorte della figlia e rispettiva moglie Lina. Ma quale sarà la verità delle due? Lina  si presenterà e spiegherà che:"Io sono colei che mi si crede".

scarica

   

CARE PARENTI

 

Italiano

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 5   Uomini 3

 

È la vita di due fratelli che vivono in condizioni disagiate e che ricevono la visita di due parenti lontane. Da ciò nasceranno dei simpatici equivoci.

scarica

  

CARE PARETE

 

Dialetto Bergamasco

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  2 ATTI  Donne 5   Uomini 3

 

È la vita di due fratelli che vivono in condizioni disagiate e che ricevono la visita di due parenti lontane. Da ciò nasceranno dei simpatici equivoci.

scarica

POVERA GENTE MA ONESTA

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA GIALLO BRILLANTE  3 ATTI  Donne 6   Uomini 6

 

La vita monotona di due famiglie a Caserotto, piccolo paese di provincia, viene smossa dall’arrivo dei nuovi vicini provenienti dalla “città”. Maria e Anna dimostrano da subito la loro cordialità e semplicità alla famiglia Chiesa e ne vengono ricambiati. Sembrerebbe andare tutto per il meglio quando Isidora, l’amica di “città” della signora Chiesa, arrogante e presuntuosa, viene a farle visita. Per un piccolo furto, finiranno tutti al commissariato.

scarica

PòVRA ZET MA ONèSTA

 

Dialetto Bergamasco

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA GIALLO BRILLANTE  3 ATTI  Donne 6   Uomini 6

 

La vita monotona di due famiglie a Caserotto, piccolo paese di provincia, viene smossa dall’arrivo dei nuovi vicini provenienti dalla “città”. Maria e Anna dimostrano da subito la loro cordialità e semplicità alla famiglia Chiesa e ne vengono ricambiati. Sembrerebbe andare tutto per il meglio quando Isidora, l’amica di “città” della signora Chiesa, arrogante e presuntuosa, viene a farle visita. Per un piccolo furto, finiranno tutti al commissariato.

scarica

L'INDISPENSABILE VITTORIO

 

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI  Donne 4   Uomini 5

 

È in un condominio che il “simpatico” e generoso Vittorio svolge la sua attività preferita: fare scherzi. I suoi coinquilini sembrano infastiditi dal suo comportamento, fino a quando… la figlia non deciderà di occuparsi di lui. Sarà allora che si sentirà la sua mancanza. E il suo ritorno sarà acclamato a gran voce.


TRAMA COMPLETA

Il pensionato Vittorio trascorre le sue giornate a fare scherzi ai suoi amici condomini. Alfonso, Edoardo e Nicola stanno infatti discutendo a causa sua e del suo ennesimo scherzo. Poco dopo tre donne cercano di raccogliere da terra una banconota da 500 euro, ma invano , infatti, Vittorio, con un filo trasparente sposta la banconota tirandola, facendo impazzire le tre donne. Poi è la volta di una lettera d’amore indirizzata a più persone ... Un bel giorno però la figlia di Vittorio, preoccupata per il padre anziano che vive solo, lo convince a venire a stare da lei. È la felicità di tutto il condominio per essersi così disfato di Vittorio e dei suoi scherzi continui. Ma col passare dei giorni, gli inquilini si rendono conto che senza Vittorio non sanno come trascorrere le giornate e iniziano a sentirne la mancanza e a ricordare con piacere quanto la sua presenza li faceva sentire vivi. A questo punto non resta che fare in modo di riportare Vittorio a casa sua.
Morale: si apprezza ciò che si ha, solo quando non lo si ha più.

scarica

L'INDISPENSABèL VITORIO

 

Dialetto Bergamasco

 

POSIZIONE SIAE 193077

COMMEDIA BRILLANTE  3 ATTI      Donne 4   Uomini 5

 

È in un condominio che il “simpatico” e generoso Vittorio svolge la sua attività preferita: fare scherzi. I suoi coinquilini sembrano infastiditi dal suo comportamento, fino a quando… la figlia non deciderà di occuparsi di lui. Sarà allora che si sentirà la sua mancanza. E il suo ritorno sarà acclamato a gran voce.

scarica

 

SKETCH PER CABARET

 



ADAMO ED EVA

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            4 personaggi  

 

scarica



DANTE E BEATRICE

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            4 personaggi  

 

scarica



GIULIETTA E ROMEO

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            6 personaggi  

 

scarica



MARCO E ROBERTA

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            3 personaggi  

 

scarica



PENELOPE E ULISSE

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            6 personaggi  

 

scarica



RENZO E LUCIA

 

Italiano


POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            6 personaggi  

 

scarica


CARO, CARA


Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH            Donne 1  Uomini 1   

 

L'uomo è succube della moglie.


scarica

IN AGENZIA

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

3 attori

 

scarica

LE COPPIE PERFETTE

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

Donne 2 - Uomini 2

 

scarica

INCONTRO AL CIMITERO

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

Donne 1 - Uomini 1

 

scarica

PORCELLINO GRANDE, PORCELLINO MEDIO E PORCELLINO PICCOLO

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

2 attori

 

scarica

BAMBINA CHIAMATA CAPPUCCETTO ROSSO

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

2 attori

 

scarica

CAPRA E I SETTE CAPRETTI

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

2 attori

 

scarica

COME RECLUTARE PAZIENTI

 

Italiano

 

 

POSIZIONE SIAE 193077

3 attori

 

scarica

 

a scuola di

GEOGRAFIA... o quasi

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE            Donne 3

 

 

scarica

 

a scuola di

matematica... o quasi

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE            Donne 3

 

 

scarica

 

ALLA CORRIDA

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE            Uomini 2

 

 

scarica

  

IL MIO DOTTORE

Italiano

OL ME DUTUR

Dialetto Bergamasco

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE            Donne 3

 

 

scarica

 

I CASALINGHI

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE            Uomini 2

 

 

scarica

 

IL SET

Italiano

POSIZIONE SIAE 193077

SKETCH BRILLANTE           Uomini 2

 

 

scarica

 

POSIZIONE S.I.A.E. 193077